Chiara Formica
Chiara Formica

Biografia

Articoli

Salvini a piazza del Popolo: la politica del buon senso che marcia compatta

Ingresso solenne e trionfale quello di Matteo Salvini a piazza del Popolo a Roma lo scorso sabato. Sulle note di Vincerò di Puccini, il leader leghista saluta la folla dei presenti in piazza (gli organizzatori hanno parlato di 80mila persone) ed è subito chiaro, ormai conclamato, che il vero volto di questo governo è il suo. Mano sul cuore e…
Commenti

Legittima difesa: sdoganare la morte per una qualsiasi certezza della pena

“Il disegno di legge a inizio gennaio deve arrivare in aula”. Il disegno di legge in questione è quello sulla legittima difesa e a fare questa promessa è il capo del Viminale Matteo Salvini. È indicativo che nel bel mezzo del periodo storico delle incertezze si insista sulla modifica della legge sulla legittima difesa, che di per sé (s)tenta di…
Commenti

Il decreto sicurezza e immigrazione sarà legge tra critiche e polemiche

Il decreto sicurezza e immigrazione è stato approvato ieri sera alla Camera con 396 voti favorevoli e 99 contrari. Tra i favorevoli anche le forze di destra che auspicano un imminente distacco della Lega dal M5S: Forza Italia e Fratelli d’Italia. Martedì, sempre alla Camera, era stata invece votata, non senza polemiche, la fiducia al decreto con 336 voti a…
Commenti

La petizione sull’aborto: piena applicazione contro gli obiettori di coscienza

La petizione lanciata il 6 novembre scorso su change.org per la piena applicazione della legge 194 del 1978 sull’aborto ha raggiunto oltre 105mila firme. Le quattro ginecologhe non obiettrici di coscienza promotrici della petizione sono Silvana Agatone, presidente di Laiga – Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’applicazione della legge 194/78 – e socia fondatrice della rete nazionale di politica femminista…
Commenti

Dentro un centro d’accoglienza: storie di vita migranti

Immigrazione e accoglienza: le chiavi di lettura della nostra epoca. Se ne parla in continuazione, quasi mai volgendo lo sguardo alla persona vera, alla singolarità che difende la propria vita. Per vedere più da vicino queste vite, abbiamo chiesto a Giacomo Spaccini, educatore sociale e culturale tirocinante presso il Centro di prima accoglienza per stranieri minorenni non accompagnati (MSNA) Hub…
Commenti
Pagina 1 di 2212345...1020...Ultima »