Chiara Formica
Chiara Formica

Biografia

Articoli

Abolire il reato di tortura: a piccoli passi verso l’inciviltà

Uno Stato civile, il cosiddetto stato di diritto, sarebbe tale se non necessitasse di una legge contro la tortura, ma come definire uno Stato in cui viene auspicata la cancellazione della legge che punisce il reato di tortura? Il 19 novembre il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo al Congresso nazionale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) a Rimini, ha…
Commenti

Stefano Cucchi: la verità «non era finita lì»

«Ho mantenuto la promessa fatta a Stefano l’ultima volta che l’ho visto: non finisce qui. Non era finita lì». Con queste parole Ilaria Cucchi commenta a caldo la sentenza del 14 novembre, arrivata con dieci anni di ritardo. Non era finita lì, perché Stefano Cucchi non è morto per epilessia o per una caduta accidentale dalle scale. Stefano Cucchi non…
Commenti

Messico: Ciudad Juarez è la città che uccide le donne

Pochi giorni fa, l’ennesima sfilata per ricordare che il Messico è la città che uccide le donne. Una sfilata organizzata nella capitale della città, nella quale attiviste e parenti delle vittime si sono uniti per gridare e chiedere la loro giustizia: 100 croci viola, 100 nomi di donne uccise. Questo è quello che rimane dopo decenni e decenni di massacri,…
Commenti

L’ergastolo ostativo è incostituzionale: serve rimettere l’uomo al centro

Ne La società disciplinare Foucault scrive che “la prigione non è l’alternativa alla morte; essa porta la morte con sé”. Di carcere in carcere si muore. Ne ha preso atto anche la Corte Costituzionale, che il 22 ottobre appena trascorso ha dichiarato l’ergastolo ostativo parzialmente incostituzionale. Già nel 2013 la Corte europea dei diritti dell’uomo, pronunciandosi nel merito, aveva stabilito…
Commenti

TEDx Frascati 2019: il racconto di speakers e speech

Alle Scuderie Aldobrandini sabato 12 ottobre si è tenuto il TEDx Frascati 2019. 10 speakers si sono susseguiti in speech rapidi e diretti. Immediati e sviluppati intorno ad una domanda comune: «From an idea to an avalanche» (da dove parte la scintilla che si trasforma in valanga?). Ha aperto il TEDx Frascati 2019 il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, con uno speech…
Commenti
Pagina 1 di 2812345...1020...Ultima »