Chiara Formica
Chiara Formica

Biografia

Articoli

World Economic Forum, i tre nomi della prima giornata a Davos

Siamo al secondo giorno del Forum di Davos, in Svizzera. È iniziato ieri, infatti, l’incontro annuale del World Economic Forum a Davos: la quattro giorni raccoglie 3mila leader, tra questi 53 capi di Stato e di governo, e poi esperti di economia, intellettuali e giornalisti provenienti da 117 Paesi del mondo, per discutere sulle questioni economiche più urgenti. Lo scopo…
Commenti

Multati per aver manifestato: quando il dissenso si paga quanto vale la democrazia?

Lavoratori sfruttati che protestano, due giovani studentesse che prendono parte alla loro manifestazione, il Decreto sicurezza bis e 23 multe da 4mila euro. Non è difficile ricostruire questo puzzle attribuendogli un ordine consequenziale, eppure non è altrettanto semplice giustificarlo da un punto di vista politico, se si considera lo spazio politico come il luogo dello scambio, dell’incontro e dunque della…
Commenti

Marco Cappato assolto perché “il fatto non sussiste”: l’autodeterminazione non può essere reato

“Il fatto non sussiste”: così ieri 23 dicembre, la Corte d’Assise di Milano ha assolto Marco Cappato, imputato per aiuto al suicidio nella vicenda riguardante Fabiano Antoniani, dj Fabo. I legali di Cappato avevano chiesto alla Corte di fare un “passo avanti” e di mostrare “coraggio giuridico”, richiedendone l’assoluzione con la formula “perché il fatto non costituisce reato”. Pur non…
Commenti

Le Sardine a San Giovanni: “abbiamo vinto 113 piazze a zero in un mese”

«Politica è partecipazione, la piazza di oggi è partecipazione e quindi la piazza di oggi è politica», è così che Mattia Santori chiude il suo discorso alla piazza delle Sardine a San Giovanni, lo scorso sabato. La piazza di San Giovanni è stata la 113esima raggiunta dalle Sardine nel giro di un mese dalla prima di Bologna. Come tutti i…
Commenti

Giorgio Montanini: anche nell’ultimo tour si conferma lo stand-up comedian scomodo per natura, non per mestiere

Il 1 dicembre per la decima volta in dieci anni Giorgio Montanini, emblema della Stand Up Comedy italiana, ha calcato il palco del Brancaccio di Roma, con il monologo del tour ancora in corso “Come Britney Spears”. Montanini è scomodo per natura, non solo per professione. Non abitua lentamente il pubblico alla sua irriverenza, al contrario il suo obiettivo è…
Commenti
Pagina 1 di 3012345...102030...Ultima »