Chiara Formica
Chiara Formica

Biografia

Articoli

Melegatti, il down persiste anche a Natale

La crisi della storica azienda Melegatti nel periodo di incremento della spesa per i dolci natalizi: secondo Confartigianato, Coldiretti e Databank la spesa è salita di circa il 10% rispetto al 2013/2014. Eppure proprio in prossimità delle festività natalizie, l’azienda Melegatti, commissariata da novembre, torna a richiedere la cassa integrazione per i suoi dipendenti. Per quanto la crisi sia stata…
Commenti

Onu, legge italiana sul reato di tortura incompleta e inapplicabile

“La tortura azzera la dignità e quindi azzera l’umanità”. (P. Gonnella) Il Comitato Onu richiama l’Italia a rivedere e modificare il testo della legge sul reato di tortura, perché incompleto, poco chiaro e aperto a spazi di impunità. Mercoledì 6 dicembre il Comitato Onu, riunito a Ginevra, pur prendendo atto della recentissima adozione (14 luglio 2017) della legge che introduce,…
Commenti

“Liberi e uguali”: listone unico per le elezioni 2018

Centro-sinistra in troppi pezzi? Nasce “Liberi e uguali”, la formazione unitaria inaugurata ufficialmente domenica 3 dicembre all’Atlantico Live di Roma, durante l’assemblea unitaria dei delegati di Mdp, Sinistra Italiana e Possibile. Erano presenti circa 1.500 delegati, oltre ai militanti e agli ospiti. Il suo leader è il senatore Pietro Grasso, che ha dato le dimissioni dal Pd più o meno…
Commenti

Il diritto all’oblio: o mi dimenticate o mi uccido!

Ogni persona è titolare di diritti e doveri volti alla difesa e alla garanzia della propria ineliminabile libertà e al rispetto di quella altrui. Fra questi, il diritto all’oblio e al silenzio. Un’espressione del diritto forse ambigua a primo impatto, ma utile e necessaria come non mai in una società di forsennati scrittori virtuali. I social network vengono utilizzati come…
Commenti

Molestie sessuali: fra coazione e accondiscendenza

Le vicende dell’ultimo mese, riguardanti le molestie sessuali, dimostrano una strutturale incapacità di estraniarsi dalle influenze autoritarie di chi sta commettendo un abuso di potere. Il problema degli abusi e delle molestie fisiche e sessuali è molto più dei numeri, dei dati e delle notizie allarmistiche e strillate delle ultime settimane. Vince sulle campagne di sensibilizzazione e di falso buonismo.…
Commenti
Pagina 1 di 1012345...10...Ultima »