Chiara Formica
Chiara Formica

Biografia

Articoli

Sorvegliati e puniti. La paura rende desiderabile il sacrificio sociale

Sorvegliati e puniti. Agenti sociali misurabili e disciplinati, solerti e in fila secondo il più prudente distanziamento sociale. È questa l’umanità debole figlia di un ‘900 rivoluzionario e nichilista. E così abbiamo incoronato la post-modernità normando il distanziamento sociale, facendo del problema cardine delle società contemporanee la soluzione e in questo scambio di ruoli a morire definitivamente è la ragione…
Commenti

Poliferie. Orientamento post diploma nelle periferie, «le aree con più risorsa e talento»

Dopo aver parlato del Laboratorio Zen Insieme dello Zen di Palermo, ci siamo dedicati ad un’altra iniziativa, quella di Poliferie, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di fare orientamento post diploma agli studenti delle scuole superiori delle varie periferie italiane. Ne abbiamo parlato con Alessandra Ausanio, volontaria di Poliferie e coordinatrice del team Napoli, cercando di arrivare al…
Commenti

Silvia Romano. Perché adottare uno stile comunicativo così sfrontato?

Non è da escludere che Silvia Romano avrà bisogno di essere affiancata da una scorta. Partiamo da un postulato veloce: per chi ha anche solo lontanamente sperato nella mera illusione che questa pandemia ci avrebbe reso più solidali ed empatici è stato tempo buttato, sprecato senza senno. Il solo atto di ipotizzare che una pandemia avrebbe fatto di noi le…
Commenti

Lo Zen di Palermo. «Lo spazio ti educa, ti fa diventare qualcosa»

Disagio delle periferie: una frase così ricorrente e così incapace di lasciare il segno e di significare ancora qualcosa. Non volevamo raccontare il disagio del quartiere Zen di Palermo, ma la quotidianità viva, quella da poter prendere a pizzichi, delle persone che vivono il quartiere. Lo abbiamo fatto con Mariangela Di Gangi, coordinatrice del Laboratorio Zen Insieme, un laboratorio di…
Commenti

Voto plurimo. Una garanzia per le imprese nella fase di uscita dal lockdown

Nella fase del lockdown allievato ci siamo chiesti in quale modo imprese e società possano agire per uscire, almeno parzialmente, dall’incertezza assoluta della propria sopravvivenza. Abbiamo parlato dell’importanza strategica del sistema di voto plurimo con Carmelo Ciancio, avvocato di Assoholding, Associazione di categoria delle Holding, ed esperto di Diritto societario, con il quale siamo riusciti a mettere in luce i…
Commenti
Pagina 1 di 3412345...102030...Ultima »