Chiara Formica
Chiara Formica

Biografia

Articoli

Notizie dal carcere: morire d’estate insieme alla riforma penitenziaria

In galera d’estate non si muore solo di caldo… 4 morti in poco più di una settimana ci informano d’altro. 32 suicidi dall’inizio dell’anno: gente che se ne va nell’indifferenza e nell’anonimato generale. Morti delle quali, nella maggior parte dei casi, nessuno ne spiegherà le ragioni. Morti senza nome, senza storia: non conta che a morire siano persone, l’importante è…
Commenti

Pedofilia e Chiesa: il processo Pell, la prima privazione della porpora per abusi sessuali e le nuove leggi australiane (parte 7)

Si staglia il primo segnale forte e chiaro in mezzo alla nebbia confusa della politica a tolleranza zero – tanto pubblicizzata durante gli ultimi due pontificati in ordine temporale – contro la pedofilia. Se, dunque, il caso che vedremo a breve può considerarsi in linea con la dichiarata intransigenza di Bergoglio a punire chi ha abusato di minori e chi…
Commenti

Pozzallo, il faticoso sbarco dei migranti da smistare in Europa

Lo sbarco a Pozzallo è avvenuto la notte appena trascorsa, perché Francia, Malta, Germania, Spagna e Portogallo (ai quali potrebbe unirsi anche il Belgio) hanno concesso il loro lasciapassare per l’accoglienza di 50 naufraghi ciascuno, mentre l’Irlanda ha dato disponibilità per 20 immigrati. Ad annunciarlo con entusiasmo è stato lo stesso Conte su Twitter, che anche sabato, in seguito al…
Commenti

Missione Sophia, scontro tra ministeri Interno e Difesa

Continua imperterrito il ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla linea di chiusura dei porti: ieri la bocciatura della missione Sophia; due giorni fa l’ironia sulla maglietta rossa dell’iniziativa di Libera e il rifiuto alla scontata provocazione di indossarla; lo scorso 25 giugno l’incontro con le autorità libiche a Tripoli per proporre la costruzione di centri d’accoglienza per migranti sul confine meridionale…
Commenti

Direttiva Ue sui diritti d’autore, quali conseguenze sull’informazione digitale

“Cara lettrice, caro lettore, Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet. Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla…
Commenti
Pagina 1 di 1812345...10...Ultima »