Categoria: Attualità

Progresso e immigrazione: il monolinguismo del disincanto

Quale progresso? Non quello dell’umanità: stiamo dimenticando le persone. Nel 1996 Jacques Derrida pubblicava Il monolinguismo dell’altro, riflettendo sulla sua condizione di ‘apolide linguistico’. Il tema dell’identità era intrecciato con la questione della lingua e questa, a sua volta, con…
Un nodo paradossale spezza il pettine della politica italiana

Chiunque si troverà d’accordo su un punto: l’assurdità dell’attuale situazione politica italiana. Sono passati 84 giorni dalle elezioni e l’Italia non ha ancora un governo. Quella che sembrava essere ormai l’ultima spiaggia è stata abbandonata: il contratto di governo siglato…
Raggi contro la Casa Internazionale delle Donne

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la decisione della giunta capitolina di affidare a bando anche, tra le altre, la Casa Internazionale delle Donne, struttura che da decenni si occupa di attività volte al sostegno del mondo femminile in ogni…
Identità digitale sotto controllo?

Da domani sapremo come i nostri dati vengono trattati in Rete, che uso ne fanno gli stakeholder del mondo digitale, quando e in che modo sono scambiati. Potremo persino chiederne la cancellazione, vedendoci finalmente riconosciuto il c.d. diritto all’oblio. Una…