Categoria: Attualità

Conoscere le (non) razze per non essere razzisti

Le razze: entità effimere, obsolete e superate. È la genetica a stabilirlo. Siamo molto più parenti di quanto pensiamo. In un periodo di forti tensioni sociali, in cui le parole integrazione e accoglienza fanno tremare i pavimenti, potrebbe essere utile…
Stalking: l’omicidio dell’amore perduto

“Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio è sostanza divina. Chi ama non conosce morte, perché l’amore fa rinascere la vita nella divinità”. (Emily Dickinson) Francesca è morta. È morta ammazzata. Ad ucciderla è stata la…
Il fascismo degli antifascisti a Piacenza

Sabato 10 Febbraio in varie città italiane, dopo i fatti di Macerata, tra cui Brescia, Milano, Piacenza, Torino, si sono svolte manifestazioni antifasciste e antirazziste. Nel corso della giornata, nella quale si celebrava anche la commemorazione delle vittime delle Foibe,…
Traini e il contorno: “l’eterno ritorno” della banalità

Niente da fare: la storia non insegna. Non esistono ingiustizie che non vengano ricommesse. Nietzsche aveva riconosciuto la circolarità del tempo e dunque l’inevitabilità delle ricorrenze e delle ricadute tragiche della storia. L’“eterno ritorno dell’uguale”, appunto. E Luca Traini, l’“emarginato”…
Soccorsi Alpini a pagamento: chi si rompe paga!

Gli ultimi giorni sono stati interessati da molteplici interventi di Soccorsi Alpini, dovuti principalmente al distaccamento di frane e valanghe. In alcuni casi l’epilogo delle vicende è stato tragico: Massimo Urbani e Massimo Franzè, due sciatori romani sono morti sotto…