Categoria: Attualità

Stralci di razzismo all’italiana

L’inconsistenza epistemologica del razzismo scientifico è replicabile anche sul fronte giuridico. È, sì, vero che il termine razza viene utilizzato nell’articolo 3 della Costituzione italiana, ma con l’intento di sancire giuridicamente l’uguaglianza degli uomini, ovvero il loro diritto alla vita…
Embraco e Honeywell: lavoratori indifesi e abbandonati

Embraco e Honeywell hanno deciso per la delocalizzazione. A nulla sono valsi i mesi di trattative in entrambi i casi, le due multinazionali hanno optato per abbandonare l’Italia, ma soprattutto, di abbandonare centinaia di lavoratori che rimarranno senza uno stipendio.…
“America First”, ma non nel mondo

Aldilà del carattere insolito e del suo modo di fare politica fuori dall’ordinario, Donald Trump segue degli indirizzi specifici. Da quando è stato eletto presidente degli Stati Uniti ha portato avanti i suoi obiettivi, alcuni già raggiunti. Lo slogan che…
Conoscere le (non) razze per non essere razzisti

Le razze: entità effimere, obsolete e superate. È la genetica a stabilirlo. Siamo molto più parenti di quanto pensiamo. In un periodo di forti tensioni sociali, in cui le parole integrazione e accoglienza fanno tremare i pavimenti, potrebbe essere utile…
Stalking: l’omicidio dell’amore perduto

“Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio è sostanza divina. Chi ama non conosce morte, perché l’amore fa rinascere la vita nella divinità”. (Emily Dickinson) Francesca è morta. È morta ammazzata. Ad ucciderla è stata la…