Categoria: Attualità

Il diritto all’oblio: o mi dimenticate o mi uccido!

Ogni persona è titolare di diritti e doveri volti alla difesa e alla garanzia della propria ineliminabile libertà e al rispetto di quella altrui. Fra questi, il diritto all’oblio e al silenzio. Un’espressione del diritto forse ambigua a primo impatto,…
Il Senato mette un freno ai cambi di casacca

Questa legislatura si dovrebbe concludere in Senato con un totale di ben 11 gruppi parlamentari formati dalla elezioni, -il condizionale è d’obbligo- e con oltre 500 “cambi di casacca” di senatori e deputati, che hanno abbandonato il gruppo di origine,…
Molestie sessuali: fra coazione e accondiscendenza

Le vicende dell’ultimo mese, riguardanti le molestie sessuali, dimostrano una strutturale incapacità di estraniarsi dalle influenze autoritarie di chi sta commettendo un abuso di potere. Il problema degli abusi e delle molestie fisiche e sessuali è molto più dei numeri,…
L’estrema destra è tornata a picchiare

La notizia che ieri ha fatto scalpore riguarda quanto accaduto al giornalista rai Daniele Piervincenzi e alla sua troupe recatasi ad Ostia per intervistare Roberto Spada sui risultati elettorali ottenuti da Casapound. Il giornalista ha fatto alcune domande a Spada,…