Elezioni europee 2024: il dilemma strategico italiano

Elezioni europee 2024: crescita dell’interesse, ma anche degli euroscettici. Italia divisa sul ruolo UE, tira e molla politici in vista.

L’Italia fuori dalla Via della Seta: Meloni formalizza la nota di abbandono

L’accordo del 2019 sancito dal governo Conte è stato annullato. La Meloni firma per abbandonare la Belt and Road Initiative. 

Caccia al diplomatico: Meloni cerca un consigliere

A Palazzo Chigi gira voce che la decisione per la nomina del futuro consigliere diplomatico è stata presa. Meloni dovrebbe incaricarlo a breve.

C’è posta per te: retorica di un terrorista 

La struttura epistolare sembra essere stata il veicolo perfetto di comunicazione per far circolare e trasmettere le proprie idee e opinioni.

Kissinger, l’uomo che agiva da solo

Henry Kissinger è morto all’età di cento anni: come l’ex Segretario di Stato americano di Nixon e Ford ha cambiato il mondo

EXPO 2030: Roma è fuori. La vittoria schiacciante di Riad con 119 voti

L’Expo 2030 si terrà a Riad, una vittoria schiacciante con 119 voti favorevoli; nessun ballottaggio, nessun dubbio. Roma ha subìto una grande sconfitta, evidenziata dalle parole dello stesso Gualtieri: “Una brutta sconfitta, siamo amareggiati”.  La capitale giunge terza con 17 voti, perfino dopo Busan che ne ottiene 29.  I voti dei 165 delegati dei Paesi […]

Se ipsum accusare: Filippo Turetta e il diritto di non rispondere

La facoltà di non rispondere è un diritto che va assicurato all’indagato, in particolar modo durante un interrogatorio di garanzia. Filippo Turetta, indagato per l’omicidio di Giulia Cecchettin, si è inizialmente rifiutato di parlare, avvalendosi dunque di un suo diritto. Qual è il motivo e secondo quali norme è garantito?

La polemica sul patriarcato: lo scontro Gruber-Meloni

La conduttrice Lilli Gruber presenta un attacco in diretta alla Premier Meloni: “…però ci tiene a essere chiamata il presidente del Consiglio, un mistero della fede per me, sarà anche questo una cultura di destra patriarcale…”.  Queste sono state le parole conclusive della riflessione della conduttrice televisiva, durante la puntata di lunedì, riferendosi al collega […]

Pugno duro di Salvini su scioperi Cgil-Uil, ma l’Italia manifesta meno della media Ue

Venerdì a Roma, poi il 24 al Nord e il 1 dicembre al Sud. Cgil-Uil organizzano le manifestazioni, ma Salvini non ci sta