Sogno di una notte con La Chimera di Alice Rohrwacher

La Chimera segue il viaggio dell’archeologo Arthur e di come sia difficile poter credere nella Vita quando si è circondati dalla sua assenza.

C’eravamo tanto amati, oggi

Uno dei reel più in voga del momento su Instagram è lo spezzone finale della storica pellicola: “C’eravamo tanto amati”

La zona d’interesse: sulla banalità del Male

Il film presenta un contrasto sorprendente tra l’apparenza bucolica e l’orrore insito nella vita quotidiana del comandante del campo di sterminio di Auschwitz.

Non tutta l’animazione lascia un segno nel cuore: i 5 cartoni peggiori

Il segno dell’infanzia, quel ricordo che ti fa tornare subito bambino. Tutti abbiamo cartoni preferiti e ognuno li reputa come capolavori. Non sempre, però, la produzione ha generato pellicole di grande rilevanza, a volte si sfocia nella banalità, in lungometraggi noiosi o privi di morale; forse non adatti ai bambini, ma neanche a colpire nel […]

Cino Del Duca, mecenate et philanthrope. Presentato al Ministero della Cultura il biopic RAI

Cino Del Duca, mecenate e filantropo che ha operato nel mondo della cultura nostrano e d’oltralpe, va ritenuto una delle forze motrici che hanno portato il nostro paese alle soglie del boom economico. Dalla volontà e dal lavoro di Paola Severini Melograni è nato il biopic coprodotto da Rai Documentari che ieri è stato presentato al Ministero della Cultura dinanzi ai rappresentanti delle istituzioni e all’ambasciatore di Francia a Roma Martin Briens.

Il cinema italiano in lutto per Adriano Aprà

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, paladino del cinema “fuori norma”, regista, direttore di festival e professore.

Race for glory – Audi vs Lancia, una bella storia ma una occasione sprecata

Dopo il successo di Rush (2013) e Le Mans 66 (2019) continua il filone cinematografico relativo alle imprese del motorsport. Questa volta Hollywood lascia spazio ad una co-produzione italo-britannica con attori italiani ed europei. La storia racconta il dualismo sportivo nella stagione 1983 del Campionato Mondiale Rally vissute dalle equipe dei team Audi e Lancia. […]

Gérard Lebovici, eminenza grigia e anima nera del cinema francese

Gérard Lebovici è un nome che in poche persone conoscono, perché si tratta dell’eminenza grigia più misteriosa del cinema francese.

Mezzo secolo sugli schermi: 10 film del 1974

1974: un’epoca d’oro del cinema rivive in dieci capolavori intramontabili, dalle emozioni senza tempo al fascino eterno.