Common Home 2024: alla LUISS si pensa la Rigenerazione

“Common Home” promuove la sostenibilità globale. La terza edizione, “Regeneration Now”, ha ospitato relatori influenti per discutere di modelli di governance e di produzione sostenibili. L’evento ha incluso tavole rotonde, premi per start-up innovative e una call to action per trasformare il capitalismo in un sistema basato sul valore condiviso.

La notte delle idee 2024: la sfida per un futuro sostenibile

Sfide climatiche. È ora di cambiare. La Notte delle Idee 2024 promossa dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français è stata dedicata a dibattiti, discussioni, interviste, tavole rotonde attraverso una serie continua di panel dal pomeriggio fino alla mezzanotte nei diversi spazi di Palazzo Farnese. Docenti, scrittori, dirigenti, ricercatori, attivisti, divulgatori scientifici, giornalisti, membri di istituzioni e associazioni, figure provenienti da ambienti sia italiani che francesi, si sono confrontati sul tema della transizione ecologica e sulle sfide che essa pone alla politica e alla società contemporanee.

Panama: come la siccità sta riducendo il transito navale

Siccità colpisce il Canale di Panama, riducendo traffico merci. Proposte controverse per risolvere, impatto ambientale preoccupante.

Francia: approvata dall’Assemblea Nazionale una legge contro i PFAS

Il 4 aprile scorso l’Assemblea Nazionale francese ha approvato una legge che vieta la produzione e la vendita di prodotti contenenti PFAS

Escursionismo e overtourism: intervista a Manuela Canaveras

Il tema del cambiamento climatico e della sostenibilità sta diventando sempre più diffuso e rilevante. In tale contesto, l’incidenza della riduzione delle precipitazioni sta causando gravi disagi, specialmente nelle regioni meridionali e insulari del nostro Paese. Questo clima anomalo colpisce anche il Nord, che non è esente da eventi meteorologici estremi come piogge brevi e […]

Bioeconomia: nel Mezzogiorno quasi un’azienda su quattro è nel bio

Le imprese del sud vincono la sfida con il centro nord nella bioeconomia ed entro il 2024 il 60% investirà in tecnologie 4.0.

Commercio e clima: la cooperazione plurilaterale è oggi adeguata?

Le connessioni tra commercio internazionale e clima sono molto strette. Se la liberalizzazione del commercio internazionale ha avuto dirette conseguenze sull’ambiente, gli effetti del cambiamento climatico (innalzamento del livello dei mari, variazione delle rotte marittime, condizioni meteorologiche estreme…) sono anche loro parte dell’alterazione delle catene di approvvigionamento e dei flussi commerciali su scala internazionale. Nel […]

Ripristinare la biodiversità con la Nature Restoration Law

Il Parlamento europeo ha finalmente adottato la Nature Restoration Law, il primo regolamento europeo sul ripristino della biodiversità.

Il problema delle polveri sottili a Milano e non solo

Milano non è il peggio in termini di smog, ma la situazione non è buona. Dopo il report di ARPA, scattano le misure in Lombardia.