LA GRANDE CRISI: domani in edicola il XIII volume ”Breviario”, di G. Ravasi

Esce domani in edicola “Breviario” che raccoglie gli scritti di Gianfranco Ravasi pubblicati sulle pagine del Sole 24 Ore tra giugno 2011 e agosto 2012.
Il presente volume fa parte della collana “LA GRANDE CRISI. I temi dell’economia raccontati dalle firme del Sole”, Monsignor Gianfranco Ravasi cerca di far capire quanto sia importante, sopratutto in questi momenti di crisi economica, cercare di fondare le proprie azioni su di una moralità sempre più latente. Ravasi incomincia la sua riflessione analizzando queste parole di Alberto Moravia:

“Per ritrovare un’idea dell’uomo, ossia una vera fonte di energia, bisogna che gli uomini ritrovino il gusto della contemplazione. La contemplazione è la diga che fa risalire l’acqua nel bacino. Essa permette agli uomini di accumulare di nuovo l’energia di cui l’azione li ha privati”.
Le pagine di questo volume metteranno in risalto gli affari e le banche, il lavoro e la società, dove si propongono norme etiche che riguardano la libertà, la vita comune, l’attenzione agli ultimi e alle persone sole e dimenticate, la solidarietà. Ma soprattutto pagine dove si invita alla meditazione, a vivere consapevolmente, a giudicare correttamente, ad amare generosamente.
“Breviario” sarà in edicola solo nella giornata di domani con il Sole 24 Ore al costo di 0,50 euro oltre il prezzo del quotidiano.

Redazione

20 settembre 2012

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook