Tutte le vie del giornalismo: l’informazione secondo Fabio Tamburini
Nel pieno della stagione estiva abbiamo intervistato il Direttore Responsabile de «Il Sole 24 Ore» e dell’Agenzia di Stampa Radiocor Fabio Tamburini. Una chiacchierata veloce con tanta, tanta carne al fuoco: il giornalismo di oggi, lo stato di salute del nostro Paese, gli scenari geopolitici per il futuro. Come è nata la sua passione per […]
Il futuro della Filosofia, tra cancel culture e IA. Intervista ad Antonio Di Chiro
Etica dell’Intelligenza artificiale e Trascendentalismo americano. Da Thoreau a Floridi, attraverso cancel culture e alterità, una lunga chiacchierata per cercare di capire che direzione stiamo prendendo.
Italia-USA, intervista al Console Onorario Antonella Brancaccio Balzano
Abbiamo avuto modo di intervistare il Console Onorario di Orlando Antonella Brancaccio Balzano: si è parlato di reshoring, made in Italy…
Lo spartiacque yemenita: intervista all’ambasciatore Mario Boffo
Mario Boffo è stato Ambasciatore d’Italia nella Repubblica dello Yemen e in Arabia Saudita. Ha scritto articoli di carattere professionale su riviste accademiche o geopolitiche e ha tenuto conferenze presso varie università e circoli culturali sugli stessi temi. Collabora con la «Rivista Navale» e con la rivista on line «Omega News». Ha pubblicato alcuni libri di […]
Tutti gli uomini-voci maschili si raccontano per cambiare: intervista a Irene Facheris
Tutti gli uomini-voci maschili si raccontano per cambiare è un podcast di Irene Facheris. In questo podcast gli uomini sono i veri protagonisti. Questo podcast appare uno strumento prezioso per lo spazio di condivisione che crea, all’interno del quale gli uomini possono permettersi di esprimersi come non sono abituati a fare, cioè parlando del proprio vissuto, delle proprie emozioni, di sé stessi, al di là e al di fuori dei condizionamenti e degli stereotipi della mascolinità tossica a cui spesso vengono relegati.
Intervista a Corrado Ocone: tra libertà, globalismo e populismi
Corrado Ocone è un saggista e filosofo italiano. Le sue indagini spaziano dai temi del neo-idealismo italiano alla teoria liberale. Ocone è noto per la sua capacità di intrecciare filosofia e attualità, offrendo spunti di riflessione su questioni cruciali della società moderna. Nella sua vasta bibliografia si segnalano sia saggi di impegno teoretico sia pamphlet di interventi politici.
L’Eco dell’Economia: parola a Tito Boeri
Tito Boeri è economista e professore ordinario e direttore del dipartimento di economia dell’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor). Lo abbiamo intervistato alla luce del nuovo progetto editoriale della rivista “Eco”. Innanzitutto, congratulazioni per la nuova avventura della rivista Eco. Da dove nasce […]
“Nella musica di ribellione il messaggio è tutto” Intervista a Etta
Venuta fuori dal mondo nu-punk, Etta inizia ad assumere una forma sempre più definita senza mai porsi limiti, né musicali né artistici. In questa lunga intervista ci racconta della genesi del suo nuovo album, delle sue radici e del tentativo di portare in Italia una musica che non c’è.
Moda e rivoluzione: intervista a Isabella Springmühl Tejada
Isabella Springmühl Tejada ha 27 anni ed è una stilista di fama internazionale. È guatemalteca e ha la sindrome di Down. Questo non le ha impedito di coltivare la passione che ha fin da bambina e di diffondere la sua moda inclusiva e sostenibile in tutto il mondo.