Annamaria Sergi
Annamaria Sergi

Biografia

Classe '92, nata e cresciuta in Calabria, ora vivo a Bologna. Laureata in Storia dell'Arte, cerco tuttora di mettere in parole la gratitudine per quello che ha rappresentato e rappresenta per me il mondo artistico. 
Scrivo da quando ne ho memoria ed è decisamente la maniera con cui riesco ad esprimermi meglio. 
Forse sono un po’ (troppo) riservata e dunque non annovererei il “saper descrivere me stessa” tra le qualità che più di tutte mi contraddistinguono. 
Di me però posso dire che riesco pienamente ad apprezzare una mostra, un concerto, soprattutto quando sono da sola. Ma ben vengano gli amici, sempre. Non ritengo di avere particolari obbiettivi nella vita, solo immense passioni che mi continuano a guidare in quello che faccio ogni giorno. Vediamo dove mi porteranno…

Articoli

SalTo Extra: Alessandro Baricco e l’audacia del Gioco

Ad intervenire nella serata conclusiva di questa eccezionale ma sentita edizione Extra del Salone Internazionale del Libro, insieme ad altri nomi della letteratura contemporanea e della musica, c’è stato anche Alessandro Baricco. Il fulcro del talk condotto da Nicola Lagioia si è concentrato sull’ultimo saggio dello scrittore: The Game, edito Einaudi e pubblicato nel 2018. Negli attuali tempi inaspettati e…
Commenti

Arte Fiera 2020 – Due Talk sulle possibilità dello spazio fisico e virtuale

Nei padiglioni 15 e 18 del Quartiere Fieristico di Bologna, le tre lunghe e coinvolgenti giornate della 44a edizione di Arte Fiera hanno portato all’incontro di un nutrito e appassionato numero di presenze tra galleristi, collezionisti e visitatori di ogni sorta, tutti accomunati da un forte desiderio di immersione artistica senza regole né limiti. Il 25 gennaio a sinistra dell’entrata…
Commenti

Chagall, Sogno e Magia – L’Amore che muove tutto

Dal 20 settembre 2019 fino al 1° marzo 2020 al Palazzo Albergati di Bologna è in mostra una retrospettiva inedita dai contorni rari (150 opere provenienti da collezioni private) di ciò che fu il cuore pulsante della natura artistica e della poesia di Marc Chagall. Vissuto in un’età di avvenimenti epocali e grandi tragedie umane, Chagall fece della sua esistenza…
Commenti

Monet e gli impressionisti in Normandia: capolavori dalla collezione Peindre En Normandie

La Normandia della seconda metà del XIX secolo è la protagonista della mostra Monet e gli impressionisti in Normandia, in esposizione presso il Palazzo Mazzetti di Asti dal 13 settembre 2019 al 16 febbraio 2020. Curata da Alain Tapié, la narrazione pittorica si svolge in cinque momenti (la fattoria Saint Siméon, la villeggiatura e il lavoro lungo il mare, l’entroterra…
Commenti

Un certo numero di cose: The Very Core of It

Di effimeri momenti relazionali e rivoluzionari è costantemente puntigliata la personale di Cesare Pietroiusti “Un Certo Numero di Cose/A Certain Number of Things”, curata da Lorenzo Balbi con l’assistenza di Sabrina Samorì e in mostra dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Autoreferenziale, autocelebrativa, retrospettiva. Un cammino a ritroso che non…
Commenti