Angela Grazia Arcuri
Angela Grazia Arcuri

Biografia

Nata a Roma quando ancora non esisteva in Italia l’universo web, conta un’attività giornalistica di lungo corso. Muove i primi passi presso l’ufficio stampa di una Confederazione di categoria, ma sua vera vocazione è la critica di costume. Da un’iniziale pubblicazione sul foglio satirico romano “Il Travaso delle Idee” e un primo premio letterario da “Il Pungolo” di Napoli, comincia a collaborare con alcuni quotidiani e periodici del centro-sud. Segnalata come giovane emergente al Premio Giornalistico Fiuggi, segue l’iscrizione all’Unione Stampa Turistica Italiana, specializzandosi in turismo, moda, arte e costume. Si iscrive all’Albo Giornalisti Pubblicisti. Consegue il terzo premio giornalistico INAIL. Nel contempo, si dedica alla novellistica con pubblicazioni su “Grazia” e “Donna Moderna” ed altri settimanali femminili milanesi e romani. Nel 2009 inizia l’avventura del web con 2duerighe, allora vivo il fondatore Leonardo Echeoni, fino alla nuova direzione con pezzi di satira politica e attualità varia nella rubrica “Sparolando – opinioni, costume e società”. Ama i giovani e scrive per i giovani, dai quali impara il “nuovo” ed ai quali dispensa qualche pillola di saggezza di una persona che non è mai stata saggia.

Articoli

Quando a Roma le “case” erano ancora chiuse – Prima e dopo, episodi inediti e (quasi) segreti

Qualche primavera sulle spalle è per alcuni versi un grande vantaggio.  Il vociferato risorgere dalle ceneri delle case chiuse, che sta suscitando nei signori uomini, giovani e vecchi,  sorrisetti  di complice maliziosità,  mi coinvolge in prima persona  in quanto testimone di certe curiose memorie al riguardo, costringendomi ad abbandonare per una volta  quel formale “pluralis maiestatis” che in  alcuni passaggi…
Commenti

Colle Salario, la “piccola New York” romana, brancola ancora nel buio

Qui, in quest’ariosa e ventosa collina alle propaggini della Capitale, sembra che il tempo si sia fermato. Ma in realtà tutto scorre come sempre.  Dalle prime luci del mattino ecco le solite sagome che rientrano dai lavori notturni a quelle che si affrettano al nuovo inizio di giornata per non perdere l’ autobus, ai bambini insonnoliti verso le scuole con…
Commenti

REINHOLD WURTH: una filosofia aziendale coniugata con l’Arte

Non tutti i romani sanno – eccetto gli appassionati d’arte – che a pochi passi da Roma sorge un particolare quanto inimitabile Museo. Qui, più vicino ai monti tiburtini che all’Urbe, è possibile respirare fisicamente il concetto dell’en plein air in una benefica sensazione liberatoria dai soffocamenti metropolitani, che fa del sito museale un luogo di cristallina bellezza, pur nel…
Commenti

GLOBAL WARMING: Terra, un pianeta da salvare

Nell’anomala situazione climatica che ormai stiamo vivendo da alcuni anni col passaggio improvviso dal caldo al freddo, l’uomo fatica ad adattarsi a certi sbalzi di temperatura con seria ripercussione sul suo stato di salute. Sul banco degli imputati il temibile “buco dell’ozono”, con l’aumento dei gas serra causati da una indiscriminata industrializzazione. Nella conferenza tenutasi a fine 2018 a Katovice…
Commenti

Sanremo 2019: il “gran rifiuto” di una canzone vincente

A una quindicina di giorni dall’inizio del Festival, l’amore per la verità ci muove a mettere qualche puntino sulle “i”. Diciamolo subito. Ci sono canzoni e canzonette. E la canzone di Pierdavide Carone e i Dear Jack intitolata “Caramelle” sul tema della pedofilia non è una “canzonetta”. Ebbene, ci ha commosso, se la commozione non è un sentimento trascurabile di…
Commenti
Pagina 1 di 4712345...102030...Ultima »