Rosella Maiorana
Rosella Maiorana

Biografia

Siciliana, insegnante di Lettere e giornalista, sono appassionata di letteratura, cinema, arte, musica, teatro e sport. Una citazione che mi rappresenta: "Soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose", di Pier Paolo Pasolini.

Articoli

Spos(art) colora la Sicilia, perché non serve andarsene per fare la differenza

È davvero necessario lasciare la propria terra per sentirsi appagati artisticamente e lavorativamente? Forse andare via permette di vedere il tutto con più chiarezza e acquisire la giusta consapevolezza dei luoghi natii, vederli senza filtri e senza edulcorarli, ma non è strettamente necessario lasciare il proprio posto per sempre, anche lì possiamo fare la differenza. Ce lo ha raccontato Spos(art),…
Commenti

Intervista ai rovere. Un bim bum bam esplosivo alla soglia dei trent’anni

È uscito bim bum bam, il nuovo pezzo dei rovere, scritto in collaborazione con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. La band che ama la lettera minuscola non si smentisce e torna ancora oggi a regalarci un po’ di sana spensieratezza, ma donandoci qualcosa in più. I rovere sono infatti cresciuti e lo avevamo già visto con mappamondo e freddo…
Commenti

D2. Il progetto avant pop di Dario Daneluz

Il soul è un genere apprezzato ancora oggi dalle nuove generazioni? Abbiamo parlato di questo e di tanto altro con Dario Daneluz, cantante romano di grande esperienza con all’attivo collaborazioni con nomi di spicco della scena musicale italiana, tra cui Papik, Emporium Band, Baraonna e Unbound voices. È uscito D2, il suo primo progetto da solista, un disco avant pop…
Commenti

Ecco perché Eminem è un’icona (inter)culturale per molte generazioni

Che fine hanno fatto i giovani di grandi speranze che sognavano prospettive di riscatto personale e affermazione della libertà individuale? Travolti dalla routine frenetica del lavoro, oggi hanno spesso dimenticato i sogni e le ambizioni dell’età adolescenziale, riposti per bene sotto il tappeto. Ma un tempo hanno vissuto anche loro il proprio momento di ribellione, un periodo in cui ci…
Commenti

Prodest e la sete di riscatto: cambiare tutto alla Heisenberg

Arrivati a un punto di non ritorno, è urgente un radicale cambiamento, chiudendo la porta a chi rappresenta un impedimento. Questo è il messaggio di Prodest con la sua Heisenberg, un brano (prodotto da Flavio Zen) che profuma di riscatto, di impellente necessità di mutamento. Artista classe ’95 proveniente dal litorale romano, inizia a scrivere i primi testi nel 2014.…
Commenti