Rosella Maiorana
Rosella Maiorana

Biografia

Siciliana amante della sua terra, insegnante di Lettere e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura, arte, musica, teatro e sport. Una citazione che mi rappresenta: "Soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose", di Pier Paolo Pasolini.

Articoli

Il ciclo del progresso. Verso l’abbattimento di un tabù

Oggi vi parliamo del cortometraggio Il ciclo del progresso, diretto nel 2018 da Rayka Zehtabchi. Vincitrice del premio Oscar 2019 per il miglior cortometraggio documentario, la regista racconta la condizione sociale delle donne indiane e la loro lotta per il riconoscimento di alcuni diritti di genere. La pellicola gira intorno alle mestruazioni e alla difficoltà che molte donne riscontrano nell’affrontare questo…
Commenti

Intervista a Simone Tomassini, speranza e coraggio in “Quando tutto finirà”

Abbiamo intervistato Simone Tomassini, apprezzato cantante comasco divenuto noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2004 con il brano “È stato tanto tempo fa”. Il suo esordio discografico lo vede in collaborazione con Vasco Rossi, di cui apre numerosissimi concerti. Negli anni seguono i tour in giro per l’Italia e la pubblicazione di altri…
Commenti

The other side of the wind. L’intricato labirinto di Orson Welles

Il film di cui vi parliamo oggi è The other side of the wind di Orson Welles, le cui riprese risalgono agli anni ’70, sebbene la pellicola sia stata completata e distribuita poi solo nel 2018. The other side of the wind è incentrato sulla figura di Jake Hannaford, alter ego dello stesso Welles, un regista scomparso di cui si…
Commenti

Un abbraccio lungo tre minuti. Una riflessione sul corto e sulla nostra realtà

Oggi vi parliamo di Un abbraccio lungo tre minuti, un cortometraggio di Everardo Gonzalez targato Netflix e realizzato nel 2019. Il corto, della durata di circa 28 minuti, è un documentario sociale che mostra la gioia e il dolore delle famiglie lacerate dalla linea di confine tra il Messico e gli Stati Uniti d’America, riunite per pochi minuti nel 2018…
Commenti

Intervista a Bartolini: “Penisola sarà qualcosa di diverso, più pop e sperimentale”

Il protagonista della nostra intervista di oggi è Bartolini, cantante di origine calabrese nato nel 1995. La Calabria, Roma e Manchester sono le tre tappe fondamentali che hanno segnato il suo percorso di crescita umana e musicale, caratterizzato quest’ultimo da un insieme armonico di britpop, new wave d’oltreoceano e cantautorato pop all’italiana. Dopo l’EP d’esordio BRT Vol.1 (2019), i brani Non dirmi…
Commenti
Pagina 1 di 2812345...1020...Ultima »