Rosella Maiorana
Rosella Maiorana

Biografia

Siciliana, insegnante di Lettere e giornalista, sono appassionata di letteratura, cinema, arte, musica, teatro e sport. Una citazione che mi rappresenta: "Soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose", di Pier Paolo Pasolini.

Articoli

Insonia rosa. Affogare con stile “Nel momento del bisogno”

Il protagonista dell’intervista di oggi è il duo brianzolo Insonia rosa, formato da Sonia Rosa e Massimo Lucia. Anticipato dal pezzo WWW come 666, il 21 giugno è uscito Nel momento del bisogno, il loro nuovo EP, in cui il cantautorato si unisce all’indie pop, in un collage di influenze e atmosfere anche elettroniche, un genere non catalogato e aperto alla…
Commenti

Daniele Barsanti: “Avevo fame di vita, così è nata Le commesse”

Classe 1990, il protagonista dell’intervista di oggi è Daniele Barsanti, in uscita con il singolo Le commesse, che anticipa la pubblicazione del nuovo album. Musicista, cantante, autore e compositore, nel 2015 esce Lucia per Universal Music Italia, brano scoperto da Saturnino Celani e che gli consente di essere nominato artista del mese di Mtv. Nel 2018 apre il tour estivo…
Commenti

1990. La dissonanza (non solo) emotiva di Achille Lauro

È uscito 1990, il nuovo disco targato Achille Lauro, un introspettivo viaggio di ritorno agli anni della dance, con un sound che ripropone alcune grandi hit indimenticabili e con dei testi che raccontano il mondo interiore tipico di Lauro. 1990. La veste vintage del divo del trasformismo Re della dissonanza, Achille è come una puntata di Game of Thrones. Non…
Commenti

Iago. Il servus callidus della tragedia shakespeariana

Il servus callidus (servo astuto) è un personaggio tipico delle commedie latine, un manipolatore della scena che porta avanti l’azione grazie al proprio ingegno e alle macchinazioni ordite. Nella commedia classica il servo astuto è lo stereotipo dell’imbroglione che soggioga il vecchio avaro per dar manforte al giovane padrone, spesso innamorato e pieno di debiti. Il servo astuto nelle commedie…
Commenti

Esami di Stato 2020. Ecco tutte le novità per i maturandi

Un anno scolastico sui generis, tante prove da affrontare per gli studenti e per il personale docente. Catapultati in un sistema di didattica a distanza ancora in fase di rodaggio, molte sono state le falle e i problemi da risolvere, ma l’impegno e la dedizione hanno consentito di portare a termine il cammino nel migliore dei modi. In questi mesi…
Commenti
Pagina 1 di 3712345...102030...Ultima »