Rosella Maiorana
Rosella Maiorana

Biografia

Siciliana, insegnante di Lettere e giornalista, sono appassionata di letteratura, cinema, arte, musica, teatro e sport. Una citazione che mi rappresenta: "Soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose", di Pier Paolo Pasolini.

Articoli

Oh! You Pretty Things. È giunto il tempo dell’homo superior di Bowie?

Il 22 gennaio 1972, in un’intervista rilasciata al settimanale britannico Melody Maker, David Bowie rivela la propria bisessualità: “Sono gay e lo sono sempre stato, anche quando ero David Jones”. È di quegli anni la pubblicazione del singolo Oh! You Pretty Things ed è proprio questo il titolo scelto per l’articolo targato Michael Watts. Strategia di marketing o realtà, Ziggy…
Commenti

La libertà può spezzare il cerchio. La via della trascendenza di Simone de Beauvoir

We can do it!, così inneggia un noto manifesto del 1943 a cura di Howard Miller. Noi, donne, possiamo farcela. È l’agnizione di sé, la presa di coscienza dei propri diritti. Diventare il soggetto attivo della propria esistenza, dire basta a una realtà che opprime la libera espressione della donna e genera in lei sensi di colpa. Il movimento femminista…
Commenti

Deborah Iurato: “Riparto da me con più consapevolezza, oggi mi sento una donna”

È fuori Voglia di gridare, il nuovo singolo di Deborah Iurato, siciliana DOC, vincitrice della tredicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Il pezzo è un altro tassello di un nuovo progetto musicale in cui è lei stessa al centro di tutto. Deborah non nasconde le proprie fragilità, mette anzi in mostra il suo intimo usando le…
Commenti

Cristina D’Avena: “Sarà un Natale diverso, ma con meno distrazioni e più fede”

Voce femminile più amata dagli italiani, compagna d’infanzia di tantissimi bambini, Cristina D’Avena riesce a mettere davvero tutti d’accordo: non si può non amarla. Le generazioni che sono cresciute cantando le sue sigle dei cartoni animati la sentono da sempre parte integrante della propria famiglia. Nata musicalmente nel Piccolo Coro dell’Antoniano, oggi torna dove tutto ha avuto inizio, regalandoci due…
Commenti

Achille. Silenzio, un cammino catartico di cambiamento e di rinascita

È fuori Silenzio, il singolo d’esordio di Achille, un brano nato dalla collaborazione con Stefy Evita e G-laspada. Giovane età e tanta voglia di parlare, di raccontare sé stesso tramite la propria musica. Introspezione e percorso di crescita, scelte sbagliate e voglia di riscatto, tutto questo è Achille, all’anagrafe Achille Luca Ioppolo. Classe 2001, è un rapper emergente siciliano dall’animo…
Commenti