La Scossa di Leonardo Tondelli: l’estate del terremoto in Emilia

E’ uscito il nuovo ebook  edito da Chiarelettere, LA SCOSSA, euro  2.99, nel quale l’autore Leonardo Tondelli racconta la tragedia del terremoto in Emilia che sta caratterizzando questa estate italiana.

La paura provata a fine maggio per le due grosse scosse a pochi giorni di distanza,  che causarono decine di morti. Le case, i capannoni e i campanili che crollano. E poi i soccorsi, le tendopoli, la nuova emergenza.

Nel suo libro Tondelli racconta, in prima persona il sisma, la vita durante e dopo le scosse, e smonta la retorica dell’Emilia che non molla e che «tiene botta», e tutte le credenze, dicerie e voci che si diffondono ogni volta che si verifica una calamità naturale.

Viene anche affrontata la nuova realtà della Pianura Padana, che tutti credevano fosse un’area a basso rischio sismico, ma che ora alla luce di quanto è successo, si scopre non è più cosi. Nelle sue pagine ci si interroga anche sulle ipotesi che forse si conoscevamo i sui rischi che sono stati ignorati, perchè a ben guardare forse c’erano dei precedenti storici. E’ stata solo dimenticanza?

Leonardo Tondelli è nato e vive in provincia di Modena, insegna italiano, storia e geografia in una scuola media di Carpi ed è autore di uno dei più noti e verbosi blog italiani, leonardo.blogspot.com. Collabora con «l’Unità» e con «il Post». Nel 2006 ha pubblicato Storia d’Italia a rovescio (2006-2001) (RGB, Milano) e nel 2009 Futurista senza futuro (Le Lettere, Firenze).

L’autore ha scelto di devolvere i propri proventi a sostegno dell’emergenza e ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna il 20 e 29 maggio 2012.

info:
Gli “original” ebook di Chiarelettere, libri veri da prendere al volo, sono scritti dai migliori autori della casa editrice, con  approfondimenti mirati, interventi, inchieste su temi di attualità, documenti inediti e  sono direttamente scaricabili sui vostri device.
Per acquistare o per avere informazioni digita:
http://www.chiarelettere.it/php/catalogo.php?cat=Original&avan=block#catalogopage

 

Sebastiano Di Mauro
28 luglio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook