Gli ebook di Chiarelettere: Il Depistaggio
Oggi è in uscita il libro edito da Chiarelettere, in formato ebook – euro 1,99 “IL DEPISTAGGIO” di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza, nel quale si analizzano i vent’anni di misteri su via d’Amelio dal 1992 – 2012.
I due autori, Giuseppe Lo Bianco, cronista giudiziario da oltre venticinque anni a Palermo, e Sandra Rizza, per un decennio cronista giudiziaria all’Ansa di Palermo, in questo libro propongono un racconto tratto dai loro libri inchiesta, L’Agenda Rossa e L’Agenda Nera, facendo il punto su indagini e sviluppi a vent’anni di distanza dalla strage di via D’Amelio.
Era infatti il 19 luglio 1992, cinquantasette giorni dopo la strage di Capaci. “Il Depistaggio” parte da quella estate per raccontare le false piste, i processi falsati azzerati dalle rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza e le nuove indagini che cercano di ricostruire la trattativa fra Stato e mafia. Alla ricerca della verità sulle stragi, sui mandanti e su chi si è mosso nell’ombra della stagione del terrorismo mafioso.
Sono passati vent’anni dal tragico evento e poche settimane fa è stato festeggiato, con varie iniziative private ed istituzionali, il ventennale della strage, ma i retroscena in cui trovarono la morte il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, sono ancoira avvolti nel mistero, lasciando troppi aspetti insoluti e bui.
Altri libri di Giuseppe Lo Bianco, che dopo intense esperienze professionali all’Ansa di Palermo, il Giornale di Sicilia, L’Ora di Palermo, oggi collabora con il Fatto Quotidiano e con «MicroMega, sono: La strage degli eroi (Edizioni Arbor 1996) e con Sandra, Rita Borsellino – La sfida siciliana (Editori Riuniti 2006); Il gioco grande – ipotesi su Provenzano (Editori Riuniti 2006); L’agenda rossa di Paolo Borsellino (Chiarelettere 2007), Profondo nero (Chiarelettere 2009), L’agenda nera (Chiarelettere, 2010).
Sandra Rizza invece, che ha imparato il mestiere negli stanzoni de L’Ora di Palermo, negli anni caldi della guerra di mafia, collaborando anche con Il Manifesto e La Stampa di Torino, nonchè come corrispondente dalla Sicilia del settimanale Panorama negli anni delle stragi 1992-93, oggi collabora con «MicroMega» e scrive su il Fatto Quotidiano, ha scritto Rita Atria – Una ragazza contro la mafia (edizioni La Luna, 1993) e, con Lo Bianco, Rita Borsellino, La sfida siciliana (Editori Riuniti 2006), Il gioco grande – ipotesi su Provenzano (Editori Riuniti 2006); L’agenda rossa di Paolo Borsellino (Chiarelettere 2007), Profondo nero (Chiarelettere 2009) e L’agenda nera (Chiarelettere, 2010).
Nella stessa collana Gli “original” ebook di Chiarelettere, in formato digitale a un prezzo ultraeconomico dei migliori autori della casa editrice direttamente scaricabili sui vostri device: Il Depistaggio, Alta Rapacità, Il Popolo Tradito, Tutti a Casa, L’Obbedienza non è più una Virtù, Ma a Parma cosa Succede.
Per acquistare o avere informazioni:
http://www.chiarelettere.it/php/catalogo.php?cat=Original&avan=block#catalogopage
Sebastiano Di Mauro
19 luglio 2012