Pagina 348: le recensioni di Marco Guerra – Vol .2

Pagina 348: le recensioni di Marco Guerra – Vol .2

E poi cominciatti a fa’ l’attore

Ezio Cardarelli
 –  Ad Est Dell’equatore

bombolo

Nel tempo che serve a leggere questo libro torna in vita il romano Franco Lechner, in arte Bombolo, un attore comico preso dalla strada che dall’esordio nel 1976 alla morte nel 1987 compare in una quarantina di film. La moglie e i figli di Bombolo raccontano la sua infanzia difficile nel rione Ponte, la guerra, la fame, l’adolescenza in strada, l’amato carrettino con cui nei primi anni ’50 inizia a vendere piatti e stoviglie una volta tornato dal militare. E quel giorno, a metà degli anni ’70, in cui Pingitore e Castellacci dopo averlo notato nel ristorante Picchiottino lo chiamano a casa e lo scritturano per la prima volta.

Quello che deve accadere, accade

Michele Rossi – 
Giunti

accade che deve accadere
Nelle 286 pagine del libro le carriere del cantante-autore Giovanni Lindo Ferretti e del chitarrista-compositore Massimo Zamboni, oltre a un bel pezzo delle loro vite. Tanti anni in giro per il mondo e sui palchi, insieme nei CCCP-Fedeli alla linea (1982-1990) e nei C.S.I. (1992-2001) prima di dare spazio ad altri progetti musicali, alla scrittura, a vite ritirate, a percorsi inattesi. L’autore ha raccolto una gran quantità di aneddoti e molte testimonianze utili al racconto del legame tra Ferretti e Zamboni, un legame che ha avuto un discreto peso in un paio di decenni di musica italiana.

Il libro di Morgan

Marco Castoldi – EINAUDI

morgan

Questo libro-confessione serve al grande pubblico per vedere che dietro alle botte da matto di Morgan viste al talent-show c’è un brillante compositore, un profondo conoscitore della musica, un ragazzo che ha vissuto grandi sofferenze e un uomo che accetta, fino a rimanerci sotto, la contraddizione tra la sua natura e la vita del personaggio televisivo. L’appassionato dei Bluvertigo, che molte di queste cose le sa già, troverà nel libro anche gli echi di una delle migliori band italiane degli anni ’90.

 

BOMBER

Roberto Pruzzo – Ultra Sport

bomber

Una confezione del testo poco accurata penalizza il calciatore, una figura che spesso non basta a riempire un libro, e l’uomo, la cui testimonianza spesso mal si accorda alle gesta dello sportivo. Così finisce che le cose interessanti che non sapevi su Roberto Pruzzo (106 gol in 240 partite con la maglia della Roma tra il 1978 e il 1988) le ritrovi in capitoli sfilacciati, in notizie sparse e ripetute, in periodi che avrebbero bisogno di una sistemata, come una giacca e un pantalone per non lasciare in mutande e maglietta il calciatore di trenta anni fa.

La macchina della felicità

Flavio Insinna – Mondadori

Flavio InsinnaLa seconda uscita in libreria di Flavio Insinna è un romanzo. Vittorio è un ispettore di casinò che lavora girando tra tavoli, roulette e slot machines e vive di notte e al chiuso delle luci artificiali il grosso della vita. La routine, completata dal martedì di libertà in cui si concede un buon pasto al ristorante e un film d’insuccesso al cinema viene spezzata da Laura, la cassiera di cui si innamora. Nella nuova vita di Vittorio ci sono molti sogni e molte difficoltà che lo porteranno a buttarsi in avventure sempre più grandi, con un coraggio che non sapeva di avere.

di Marco Guerra

11 gennaio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook