“Sulle strade di Alex”, il nuovo libro di Andrea Corti

“Sulle strade di Alex”, il nuovo libro di Andrea Corti

alex zanardiUn uomo dalle due vite. Un eroe nobile e gentile, dalla forza d’animo smisurata. Alessandro Zanardi, per gli amici Alex, rappresenta il più grande esempio di come la passione possa andare oltre l’orizzonte della possibilità umana. La sua capacità di affrontare la vita con il sorriso, anche quando lei cerca di strappartelo, quel sorriso, è forse il suo più grande dono; più del talento, smisurato, e in parte inespresso, di cui Alex era ed è tuttora dotato.
Nel nuovo libro di Andrea Corti, “Sulle strade di Alex – Le due vite di Alessandro Zanardi”, edito da “Editori Internazionali Riuniti”, è condensata la carriera sportiva e la componente umana di Alex Zanardi.
Da sempre appassionato di motori, tra gli anni ’80 e ’90 Zanardi si impone come uno del più grandi talenti dell’automobilismo mondiale, gareggiando per diversi anni in Formula 1, dove tuttavia non riesce a dimostrare il suo vero valore, e vincendo due campionati Cart negli Stati Uniti. Nel 2001 è coinvolto in un gravissimo incidente in pista, nel quale perde entrambe le gambe, ma da cui ne esce, paradossalmente, ancor più forte, ancor più legato a quella sfida chiamata vita.
Andrea Corti ripercorre, con uno stile diretto e coinvolgente, non solamente le vittorie in pista di Alex Zanardi, ma anche la sua seconda vita, quella cominciata dopo l’incidente, quella che nessuno si sarebbe aspettato e che ha portato l’ex pilota della Williams a vincere due medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e a diventare un simbolo positivo per l’Italia intera, e non solo.
Gli aneddoti e i retroscena relativi alle scelte sportive e di vita affrontate da Zanardi, dalle prime sfide in pista, passando per i momenti più tragici vissuti tra cliniche e continue ricerche di strumenti per tornare a cavalcare la vita, fino alle ultime meritate ed eroiche gioie, raccontati con quell’accurata precisione che solo un’ammirazione totale può dettare, attribuiscono al libro di Andrea Corti un elevato valore assoluto.
Un’ottima lettura, un film di 160 pagine che permette di rivivere e conoscere a fondo un personaggio unico, sorprendente e affascinante come Alex Zanardi.

Giuseppe Ferrara
28 giugno 2013

INFO:
Sulle strade di Alex. Le due vite di Alessandro Zanardi
Autore:  Corti Andrea
Prezzo  € 10,00
Editore    Editori Riuniti

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook