Al Mascometal Store: Una finestra su Roma – Omaggio a Rino Barillari

Al Mascometal Store: Una finestra su Roma – Omaggio a Rino Barillari

BARILLARI-CINEMA-ROMA-2006-VIA-VENETOGiovedì 16 aprile è stata inaugurata, presso lo store Roma Mascometal, a marchio Schüco, l’esposizione curata dall’Architetto Maria Grazia Perna in omaggio a Rino Barillari, il “Re dei paparazzi”. Quest’ultimo, grazie a cinquant’anni trascorsi a fotografare star del jet set internazionale, è riuscito a restituire l’affresco di un’epoca a suon di scoop memorabili e la mostra fotografica si propone l’obiettivo di raccontare la vita avventurosa, l’intraprendenza e la determinazione di un uomo la cui carriera è andata di pari passo con la storia del dopoguerra italiano.

L’intera esposizione – “Una finestra su… Roma – composta di una ventina di foto affiancate da un grande pannello illustrativo composto di piccoli scatti e ritagli di giornale, è resa ancora più interessante dallo spazio in cui prende forma, apparentemente inusuale, ma che testimonia, invece, la possibilità di fare cultura anche in ambienti che nascono per essere destinati ad altri scopi. Nello specifico, la mostra inaugura lo store Roma Mascometal, nato dalla partnership tra Mascometal srl, presente nel Lazio dal 1957 e attiva nel settore dei serramenti e il brand Schüco, specializzato in sistemi per infissi in alluminio.

Nella mostra, gli interessati potranno ritrovare le immagini più rappresentative della vita della Capitale, caratterizzate dallo stile asciutto, intenso e versatile nel ritrarre i soggetti tipico di Barillari. L’obiettivo della sua macchina fotografica sono stati i protagonisti più importanti dell’ultimo mezzo secolo: dai Papi, ai presidenti della Repubblica, dai premier italiani e stranieri ai protagonisti del mondo della finanza, della politica e della nobiltà romana.

Protagonista di risse con bodyguard e volti noti, il Re dei paparazzi ha catturato negli anni personaggi come Frank Sinatra in Via Veneto al “Cafè de’ Paris”, Charles Aznavour in Via dei Condotti, l’astronauta americano Buzz Aldrin ed Elizabeth Taylor alla “Cabala”, e poi ancora Franco Nero a Fontana di Trevi, Barbara Streisand in via dei Condotti, Mickey Rourke a Fregene, Claudia Schiffer “dal Bolognese”, Mario d’Urso e Margaret d’Inghilterra al “Jackie’O”, Bruce Willis ai “Due Ladroni” in piazza Nicosia. Dagli anni sessanta in poi Barillari si è occupato anche di cinema, degli anni di piombo e di vari episodi di cronaca nera lavorando per Il Tempo e, dal 1989, per Il Messaggero, di cui è attualmente responsabile dell’ufficio fotografico.

Oltre agli scatti ha “collezionato” anche centosessantadue visite al pronto soccorso, undici costole rotte, un femore fatto a pezzi, una coltellata, settantasei macchine fotografiche fracassate, quaranta flash divelti e numerose manganellate durante i tumulti di piazza. Coinvolto in diverse sparatorie, sia in occasione di rapine, rapimenti e fatti di cronaca nera che in episodi di terrorismo, Barillari continua a fare il suo lavoro perché, come ricorda lui stesso, “la guerra è guerra”.

A discutere d’impresa, innovazione e territorio nel corso della conferenza stampa d’apertura sono intervenuti Pietro Mastrosanti, titolare della Mas.Co.Metal, ditta individuale nata a Ferentino nel 1957, il senatore Francesco Scalia, componente della X Commissione Industria, Commercio e Turismo, Rosario Fiorentini, responsabile del Servizio Assistenza Progetti di Schuco, la prof. Renata Bizzotto, presidente emerito dell’Ordine degli Architetti di Roma e Pietro Paganini, professore in Business Administration presso la John Cabot University e presidente della piattaforma per l’innovazione Competere.eu.

Mascometal Store – Viale Cristoforo Colombo, 448/F – Roma
Mostra: ”Una finestra su…Roma”
A cura di: Maria Grazia Perna

La mostra si protrarrà fino al 16 giugno 2015: dal martedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 (lunedì mattina chiuso, pomeriggio aperto dalle 15.30 alle 20.00).

di Redazione
20 aprile 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook