Categoria: Sparolando – Opinioni, Costume e Società

Un Paese di “grandi fratelli”

Le due anime del governo Italia si attraggono e si respingono come i poli delle batterie, due anime nate da una legittima scelta di voto, ovvero dal comune intento di riaffermare la sovranità popolare. Nord e sud Italia, dopo mesi…
Quattro mesi senza Facebook per insulti razzisti

A Portogruaro quattro cittadini italiani non potranno usare Facebook per sei mesi dopo aver scritto commenti razzisti nei confronti di alcuni migranti. Le frasi e la pena «Bisogna aiutarli, ne ospitiamo uno in ogni casa e li laviamo con la…
Lifting di stagione: vecchi personaggi, nuove maschere

Fine agosto, Italia mia non ti ri-conosco. Orde di barbara discussione politica sui temi bollenti del momento dirottano l’attenzione verso argomenti di una qualche futilità per alleggerire la nostra sfinitezza estiva. Prendiamo allora al volo certe quisquilie che infiorano al…
Genova: crollano i ponti con l’Italia delle coscienze

Oggi, a distanza di cinquantuno anni, il moncone del ponte “Polcevera” pencola paurosamente a pochi metri dalle case sottostanti a raccontarci l’incubo di tante vite spezzate. Riccardo Morandi si starà rivoltando nella tomba. L’ingegnere che nel 1967 vide l’inaugurazione della…