Categoria: Sparolando – Opinioni, Costume e Società

Sull’onda del vecchio film “The family man”, magistralmente interpretato da Nicolas Cage, eccoci catapultati verso uno scenario politico che per certi versi ricorda il finale di quella pellicola, denso di interrogativi “open space”. Al centro l’uomo nuovo, il Mario Draghi…

Nel rumore alienante di un deserto periferico romano dove viviamo, denso di verde, luci ed ombre di una eterogeneità tanto umanamente tangibile, si è andato consumando un fine dicembre 2020 che non sarà possibile dimenticare. Da noi e in tutta…

Possiamo chiudere ogni frontiera terracquea, possiamo mettere sotto chiavistello ogni oggetto materiale, ma se c’è una cosa impossibile da arrestare con un lock-down quella è il pensiero. A questo riflettevamo quando, allo scopo di alleviare le nostre preoccupazioni del periodo,…

Travolti e stravolti da un certo tipo di pubblicità, ebbene, siamo arrivati sull’orlo della schizofrenia collettiva da Covid. Pare che l’economia sulla via del collasso non verrà recuperata né dal Mes, né dall’infinita teoria dei d.p.c.m., né dai vari miliardi…

Nel Brasile di Jair Bolsonaro risuona ancora l’eco di Marielle Franco, attivista per i diritti umani e consigliera comunale di Rio de Janeiro per il PSOL, uccisa da 4 proiettili alla testa nella notte tra il 14 e il 15…