Categoria: Sparolando – Opinioni, Costume e Società

Natale italiano,  festa del “padre” in terra

Puntuali come ogni fine anno, eccoci a scrivere il nostro pistolotto di dicembre, che stavolta ci trova alquanto perplessi. Resta piuttosto difficile dipanare un discorso col rischio di cadere nell’edulcorata narrazione natalizia in un momento tanto delicato per il Paese.…
Geometrie della globalizzazione: quali tendenze?

In quale misura il fenomeno della globalizzazione ci ha fatto perdere le nostre singole identità, sia nazionali che individuali? Ad ascoltare il nostro semplice pensiero, sembra che in ogni periodo della storia si possa essere verificata in qualche modo una…
Un Paese di “grandi fratelli”

Le due anime del governo Italia si attraggono e si respingono come i poli delle batterie, due anime nate da una legittima scelta di voto, ovvero dal comune intento di riaffermare la sovranità popolare. Nord e sud Italia, dopo mesi…
Quattro mesi senza Facebook per insulti razzisti

A Portogruaro quattro cittadini italiani non potranno usare Facebook per sei mesi dopo aver scritto commenti razzisti nei confronti di alcuni migranti. Le frasi e la pena «Bisogna aiutarli, ne ospitiamo uno in ogni casa e li laviamo con la…