Category: Sparolando – Opinioni, Costume e Società

Fase 3: avanti tutta per un’Italia stanca di avere paura

“Quello”, l’inquilino della scala C interno 19, “iddu”, per citare gli amici siciliani allorché rivolgono lo sguardo all’Etna fumante, resta accovacciato fuori della porta in bieca attesa che qualcuno dichiari la sua sconfitta. Intanto, qualcuno se n’esce asserendo la sua…
Come ti divento un complottista (o almeno ci provo)

La stagione estiva è alle porte, eppure la passione politica non sembra voler andare in vacanza. Sarà stata probabilmente questa lunga parentesi dovuta al Covid-19 a raggelare per un po’ gli animi, a placare la fiamma della discussione pubblica; sta…
Abolire il liceo classico? No, riformare l’intera scuola

Mi è capitato più volte di ascoltare da parte di alcuni esponenti del mondo politico o economico la richiesta di abolire il liceo classico. Per costoro rappresenterebbe infatti un programma di studi anacronistico e molto lontano dalle esigenze del mondo…
Covid 19. Una “rivoluzione” mancata

La prima promessa che ci siamo fatti, parlando all’interno del mio gruppo di amici, quando hanno iniziato ad emergere le responsabilità politiche sulla strage che l’epidemia di Covid ha provocato, soprattutto in Lombardia, è stata: cerchiamo di non dimenticarcene dopo.…
Razorine: il rasoio Made in Italy

Appassionati del mondo della barberia e non, oggi abbiamo il piacere di scambiare due chiacchiere con l’ideatore del brand di rasoi “Razorine”. Benvenuto su 2duerighe, iniziamo con qualche domanda di rito, come e quando è nata l’idea del brand? Da…