Vincenzo Manfredi
Vincenzo Manfredi
Pubblic Affairs Manager

Biografia

Vincenzo Manfredi è un esperto di relazioni pubbliche e comunicazione. Laureato in Economia, ha conseguito un Master in Comunicazione e Marketing. Comunicare, connettere, trasmettere le sue azioni quotidiane, etica e sostenibilità le sue parole d’ordine. Diplomatico ma testardo, relationship manager per una grande banca, ha tre passioni: la filosofia, la politica e la scrittura. È stato docente a contratto di Corporate Social Responsibility. Gli piace trafficare “talenti” e ha la speranza che ognuno possa realizzare se stesso.

Post Autore

Poche idee, confuse…

Qualche anno fa l’Economist esorcizzava la commedia italiana, del post elezioni, affermando con un “entrino i pagliacci”, e le foto erano auto esplicative. Erano le foto di Grillo e Berlusconi. Fu la sintesi, paradossale e tragicomica, del responso delle urne in Italia. La finzione si era impossessata del palazzo, e ancora oggi, nessuno ancora ha seriamente consapevolezza che la finzione…
Commenti

La grandezza della Politica

La coscienza, pubblica e privata, addormentata negli ultimi decenni, dovrebbe essere rimessa al centro anche dei processi di creazione di valore. In un non lontanissimo passato,  la ricchezza poteva formarsi attraverso lenti e costanti processi, che non venivano inficiati dalla complessità delle architetture finanziarie. L’homo oeconomicus non aveva ancora scoperto del tutto la sua passione per il dominio del tempo,…
Commenti

La caducità di un mentore

Si possono incontrare a tutte le latitudini. Spesso sono affabili, ma anche timidi, a volte introversi, hanno masticato molto di psicologia ma lavorano con i numeri. Hanno cercato e trovato la soluzione ai loro problemi intrapsichici, rincorrendo una reale emancipazione, e, in un prosaico controtransfert, hanno finito con uccidere non solo il padre biologico ma anche quel padre psichico che…
Commenti

La Bellezza della vita prima di ogni cosa

Il nome della donna di cui vorrei parlarvi non posso svelarlo. Le darò un nome di fantasia. Eleonora è di una bellezza disarmante, antica, veritiera. Il suo sguardo, la brillantezza espressa dal sorriso dei suoi occhi, fa innamorare tutti quelli che la seguono sul social network. I sentimenti che suscita sono di stupore, meraviglia, appagamento, bellezza, oserei dire, integrale. Non…
Commenti

I mostri che non fanno notizia

Ci sono delle periferie dell’esistenza che ci rifiutiamo di vedere, di considerare. I disabili, quelli che sono diversamente abili, quelli che lo sono diventati: hanno avuto un incidente, una caduta, un ictus. Sono uomini e donne che combattono ogni giorno per cercare di avere una vita normale, una normalità diversa. Una normalità che trova alimento nella resilienza, nella sopportazione della…
Commenti

Articoli

Operazione Vanilla Notes, come trasformare i crediti in nuova liquidità

Mentre il Paese è alle prese con il nuovo Dpcm, a causa della crescita dei contagi, lo studio e l’analisi delle varie normative di emergenza ci consente di raccontare una applicazione innovativa posta in essere da Assoholding. Nell’ambito delle attività di rappresentanza istituzionale, l’Associazione di categoria delle holding finanziarie e di partecipazione, ha disegnato e strutturato l’operazione Vanilla Notes, un…
Commenti

Le relazioni pubbliche alla prova della ricostruzione. Intervista al decano delle relazioni pubbliche italiane Toni Muzi Falconi

Le relazioni pubbliche sono una disciplina del management assai dinamica di cui non si conoscono ancora a fondo, perché dinamici gli ambiti, le declinazioni, le significatività. Page Society, importante associazione che comprende fra i suoi soci i maggiori esponenti delle relazioni pubbliche americane, nei suoi report del 2016 e del 2019, identifica nell’ufficio del “chief communication officer” il ruolo di…
Commenti

Mario Draghi e la non consapevolezza degli euroburocrati

L’ex presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, non ha usato mezzi termini: la pandemia che stiamo vivendo può avere delle conseguenze bibliche se non vengono implementate le giuste soluzioni economiche, oltre a quelle sanitarie. Il mondo sta vivendo un cambiamento di paradigma non prevedibile, non calcolabile, con scenari di guerra che stanno mettendo e metteranno a dura prova la…
Commenti