Susanna Donatella Campione
Susanna Donatella Campione

Biografia

Articoli

IL CASTELLO DI SAMBUCI: STORIE DI DAME, CAVALIERI, ARMI E AMORI

Da Roma arrivo a Sambuci percorrendo la via Tiburtina Valeria. I boschi che costeggiano la strada hanno i colori avvolgenti dell’autunno e sfoggiano alberi con fitte chiome rosse, bionde e castane. In piazza Roma, che per gli abitanti di Sambuci è semplicemente “ la piazza”, mi accoglie il Sindaco Francesco Napoleoni con la moglie Franca. Piove e saliamo al castello…
Commenti

ANNA DENTE: L’ULTIMA “OSTESSA” DELLA CAMPAGNA ROMANA

Anna Dente nasce nel 1943 a San Cesareo. Da bambina inizia a lavorare nelle attività dei suoi genitori Emilio e Maria Savina: la coltivazione della terra e la macelleria-norcineria. La macelleria Norcineria Emilio di San Cesareo era famosa anche a Roma e Emilio era così abile che era soprannominato “il chirurgo” per la competenza con cui usava il coltello. Tanti…
Commenti

ADELINA A PANAREA: IL FASCINO DELLA TRADIZIONE IN UN’ISOLA INCANTATA

Panarea negli anni sessanta è un paradiso incontaminato, una piccola isola piena di fiori circondata dal mare turchese. Giovanni Tesoriero esce di casa prima dell’alba e va a pesca, la sera porta alla moglie Adelina il pesce che ha pescato e lei lo prepara per il marito e i tre figli. Giuseppe osserva la madre mentre cucina secondo la tradizione…
Commenti

EMANUELA CORVO: L’ELEGANZA SULLE ALI COLORATE DI UNA FARFALLA

Emanuela Corvo è minuta, eterea con gli occhi luminosi e un bellissimo sorriso. Da bambina a Fabriano, quando torna da scuola, disegna principesse con abiti bellissimi, collane e nastri. Il papà è un imprenditore che si occupa di cablaggi di elettrodomestici e ha la passione per i viaggi in paesi lontani. Va in Brasile, in Africa, in America e porta…
Commenti

Il laghetto turchese di San Benedetto a Subiaco

Ci sono città famose per la loro bellezza che oltre ai luoghi iconici, visitati da milioni di turisti, possiedono tesori nascosti, da trovare cercando con pazienza. Subiaco è una città d’arte, una delle località più importanti del Lazio per i suoi monasteri, i suoi monumenti ma la bellezza del suo paesaggio riserva incredibili sorprese. La città si estende su una roccia nell’alta…
Commenti