Metro B1, dal 21 aprile sarà aperta anche la stazione Jonio

Metro B1, dal 21 aprile sarà aperta anche la stazione Jonio

 metro jonioROMA – Dopo tanta attesa da parte dei cittadini di Roma, in particolare dei residenti dei quartieri tra Valmelaina e il Tufello, e dopo tanti rinvii, sembra esserci la data definitiva per l’apertura della stazione Jonio – metro B1.

Martedì 21 aprile 2015 la stazione Jonio diventerà infatti il nuovo capolinea (ora Conca d’Oro) della metro B1, inaugurata nel giugno del 2012. Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale l’Agenzia per la mobilità di Roma affermando che dalle 21 di sabato 28 marzo alle 10 di domenica 29 “il servizio delle linee B e B1 sarà interrotto per lasciare spazio ai lavori connessi all’attivazione della stazione Jonio” e – prosegue il comunicato – “durante la sospensione del servizio saranno attivi bus navetta sostitutivi con fermate nelle vicinanze delle stazioni chiuse”.

Una chiusura che anticipa di poco quella della linea A che, per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria, chiuderà alle ore 21 dal prossimo aprile fino ad agosto.

La nuova stazione, per la quale i lavori cominciarono nell’ormai lontano novembre 2009, si va ad aggiungere alle altre tre già esistenti: Annibaliano, Libia e Conca d’Oro. La linea metropolitana blu della Capitale avrà quindi un chilometro e mezzo di tratta in più ed arriverà così a superare i 5 chilometri per servire i quartieri del quadrante Nord-Est di Roma, nello specifico Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro. La nuova tratta è sviluppata in sotterraneo con una galleria unica a doppio binario a circa 25-30 metri dal piano stradale.

Ora ci si augura che non si verifichino disagi simili a quelli ‘sofferti’ dall’apertura della prima parte della B1.

Marica Valentini
27 marzo 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook