Extramoenia Onlus presenta: Anna Dente, l’ultima ostessa della campagna romana

Giovedì 15 Marzo dalle ore 17.30, presso la libreria “The Book” di Genzano di Roma (RM),  ci sarà l’incontro con Anna Dente, autrice del libro “AL DENTE COME ANNA, La storia e le ricette dell’ultima ostessa della campagna romana” organizzato dall’associazione EXTRAMOENIA ONLUS.

 Introduce la Dott.ssa Caterina Bagni di Extramoenia Onlus e interverrà il Prof. Emilio Ferracci, docente di Percorsi Turistici Archeo-Eno-Gastronomici dell’Università di Tor Vergata, coautore del volume.

Anna Dente titolare della nota Osteria di San Cesareo, parlerà delle sue esperienze, delle sue conquiste, attraverso i segreti delle ricette che l’hanno resa famosa. Definita “Ambasciatrice della cucina romana nel mondo” Anna Dente ha portato la sua cucina tipica in molte parti del pianeta, da Tokio agli Stati Uniti, da Hong Kong al Qatar, passando per le principali città Europee, diffondendo e difendendo quella cultura alimentare che nasce dalla territorialità del mangiare locale, attraverso una sapiente ricerca degli ingredienti genuini che costituiscono il cuore della cucina romanesca “Made in Italy” sana, povera, ma così maledettamente gustosa.

Il libro, dal taglio brillante, parla di Lei, Anna, della sua storia che si incontra con una cultura viva, reale, feconda, quella che non finisce sui libri di testo, ma che ha fatto la storia di tanta gente comune, quella gente che rappresenta il volto più pulito e forte della nostra “Italia”.

Non il solito libro di cucina quindi, ma un libro nel quale tra una ricetta e l’altra, tra una “sarciccia e na pajata” emerge la figura di una donna dalla personalità brillante e ironica che ha saputo con saggezza e sacrificio trasformare la sua passione in un’ area d’eccellenza riconosciuta a livello internazionale e quindi sicuramente un esempio che merita di essere ascoltato e seguito con attenzione.

Giovedì 15 Marzo 2012 dalle ore 17.30

presso la Libreria The Book

Via B. Buozzi, 15 – Via G. Garibaldi, 20 – 00045 Genzano di Roma (RM)

tel. 06 9399500 – www.thebook.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook