Roma, Palazzo dei Congressi: “Sanit” dal 14 al 17 dicembre, salute e mondo vegan

Roma, Palazzo dei Congressi: “Sanit” dal 14 al 17 dicembre, salute e mondo vegan

sanitIl 14 dicembre Roma dà il via all’edizione 2014 del SANIT –Forum Internazionale della Salute-, presso il Palazzo dei Congressi: quattro giorni di convegni, appuntamenti e confronti sul tema dell’alimentazione sana e sul mondo vegan, sempre più in crescita in Italia, nella regione Lazio in special modo, secondo dati Assovegan. Il nutrimento sano e di qualità sarà dunque il protagonista dell’atteso Expo 2015, ma anche uno dei punti fermi di questo appuntamento romano, i cui eventi sono organizzati in collaborazione con: ‘Assovegan’, Associazione Vegani Italiani Onlus, e ‘VeganOK’.
Il presidente dell’Associazione Vegan Italiani, Renata Balducci, riferisce alcune cifre, esemplificatrici del successo e dell’interesse che sta riscuotendo in tempi recenti l’universo vegano, stile di vita fondato sul rifiuto, per quanto possibile, di ogni forma di sfruttamento degli animali:
“I vegan in Italia sono oltre 600.000, circa l’ 1,1% della popolazione e sempre più persone scelgono di diventare vegan senza essere mai state vegetariane. La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte.”
Ogni anno ci sarebbe, secondo i dati forniti da Eurispes, un aumento del 15% di nuovi vegani, come comunica il presidente Balducci.
Numerose le novità del SANIT 2014, per cui sono previsti 30.000 visitatori circa, come negli anni passati: ‘IMPARARE A CUCINARE SALUTARE’, ‘Show Food – Un Mondo di salute!’: un contenitore interattivo legato a tematiche d’interesse, come l’importanza di uno stile di vita salutare e di una corretta alimentazione e al riconoscimento dei prodotti “Made in Italy”.  Verranno dedicati spazio ed attenzione a prodotti e servizi per la salute, seminari sull’alimentazione vegetale, al Vegan, alla naturopatia, alla malattia celiaca e ci saranno dibattiti sulla sperimentazione animale. Si potranno anche acquistare i prodotti in commercio, presenti alla manifestazione. Tra i patrocinatori del SANIT anche Expo 2015, oltre alla Commissione Europea, al Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Regione Lazio, Roma Capitale, Coni, Unioncamere e Farmindustria.
Dal 14 al 17, gli eventi saranno pertanto dedicati agli operatori del settore, ma anche al grande pubblico. Saranno infine presenti le Aziende Sanitarie e Ospedaliere, le Associazioni senza scopo di lucro, gli enti pubblici e privati.

Michela Maggi

13 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook