Roma ospita il Festival del Cinema Bulgaro 2014

Roma ospita il Festival del Cinema Bulgaro 2014

cinema bulgaroLa Casa del Cinema di Roma presso Villa Borghese è la struttura che ospiterà il Festival del Cinema Bulgaro 2014, che è arrivato alla sua settima edizione. L’evento, che prenderà il via venerdì 24 ottobre e si concluderà il 26 dello stesso mese, propone una serie di proiezioni che avranno il loro culmine nell’ultima giornata del festival con quattro film in programma. Sarà l’occasione per incontrare i migliori e più recenti prodotti cinematografici di questa nazione, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Attenzione solo al primo evento (Rapsodia Bulgara), per cui è richiesta una prenotazione obbligatoria. Tutti i film inoltre saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, tranne Squadra Mobile 2, che sarà sottotitolata in inglese.

Ce ne sarà per tutti i gusti: dalla commedia di Living legends (di domenica alle 20:30), premiato già come milgior film straniero al Manhattan Film Fest e che verdà come attore anche Michele Placido, al dramma di Alienazione (di sabato alle 22:00), storia cruda che ruota intorno alla vicenda della vendiata illegale di neonati. Il 24 ottobre alle 21:00 apre il festival Rapsodia Bulgara, film candidato per la prossima edizione degli Oscar e frutto di una coproduzione tra Bulgaria e Israele, che porta sul grande schermo, nel contesto della deportazione degli ebrei bulgari, la difficile amicizia di due adolescenti che verrà ad incrinarsi con l’innamoramento di uno dei due.

La domenica sarà dato spazio anche a due serie TV: Sotto copertura 4 (alle 18:00) e il Quarto potere (alle 19:00), tutte e due produzioni all’incontro tra cronaca e invenzione televisiva. Il primo descrive le vicende di un agente infiltrato nella banda mafiosa di Djario; verrà proiettato alle 18. Il secondo presenta la lotta di un giornalista contro la commistine tra politica e media in Bulgaria. Di sabato alle 19:00 verrà proiettato anche il film-documentario incentrato sulla figura del grande basso lirico Boris Christoff. Ancora da segnalare sono Squadra mobile 2, una commedia che prende le mosse dalla vendiata internazionale di un’arma nucleare (26 ottobre ore 16:00), e Slancevo, la storia dell’incontro di vari personaggi, ex-abitanti di un paesino scomparso (25 ottobre ore 20:00).

 Per info: www.festacinemabulgaro.com e www.ibcroma.it

Daniele Di Giovenale

19 ottobre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook