“l’Estate romana”, protagonista il cinema dal 12 al 14 luglio

“l’Estate romana”, protagonista il cinema dal 12 al 14 luglio

Estate-Romana-2014Continua l’Estate romana, protagonista di questi nuovi tre giorni il cinema, ma non mancheranno grandi eventi legati al mondo della musica e dell’arte.
Il via alle danze verrà dato dalla Casa del Cinema domenica 13 introducendo la programmazione estiva con la rassegna ad ingresso gratuito di “9 settimane e mezzo” nel teatro all’aperto. In cartellone anche “La Roma di Gigi Magni”, un omaggio al regista romano per ripercorrere la storia della capitale accompagnato da una mostra, sempre presso la Casa del Cinema, dal titolo “Gigi Magni. Epigrammi all’inchiostro di china”, l’esposizione di 300 tra foto, disegni e documenti del regista sarà aperta al pubblico il 14 luglio.
Dal 14 al 23, il cinema Berberini ospiterà il “Fantafestival”, evento indicato per tutti gli amanti del genere fantasy ed horror ricco di anteprime, incontri e l’imperdibile Z-Day, un giorno interamente dedicato agli zombie.
La rassegna continua accompagnando la mostra per i 90 anni dell’Istituto Luce attraverso una serie di proiezioni di lungometraggi e documentari al Complesso del Vittoriano.
Grandi nomi anche sulla scena musicale in queste 3 giornate. Si parte dalle Terme di Caracalla dove debutta l’opera lirica con il classico della Bohème accompagnata dall’orchestra e il coro del Teatro dell’Opera di Roma. Alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per Luglio Suona Bene: Robert Plant, in concerto il 12 luglio, seguito dai Kraftwerk il 14. Domenica 13, data scelta per la finale dei mondiali di calcio,Villa Ada omaggierà la musica brasiliana con un evento dal titolo “Roma in una notte al Maracanà”.
La rassegna continua con le ultime repliche del primo spettacolo in cartellone all’Anfiteatro Quercia del Tasso “Classici ma non troppo”, con una commedia scritta da Nino Manfredi dal titolo “Gente di facili costumi”. Non mancheranno gli eventi per gli appassionati di danza, con la rassegna Sette storie di donne e di coraggio dell’accademia diretta dall’etoile Raffaele Paganini. Ancora omaggi a figure femminili di grande rilievo, lunedì 14 luglio saranno in scena due rappresentazioni, ad ingresso gratuito, su Evita e Maria Callas – La Divina.
Sempre il 14 luglio Villa Torlonia ospiterà la rassegna itinerante Summer Tales con il primo dei tre appuntamenti previsti: in scena Sulla Milano – Roma. Ultimi due giorni, il 12 e 13 luglio, per andare a vedere la mostra al Palazzo delle Esposizioni sui 125 anni di National Geographic. Altra chiusura domenica 13, per i più piccoli sarà l’ultima occasione estiva per andare alla Città in tasca al Parco degli Scipioni che chiuderà i battenti per tornare a settembre con spettacoli ed attività ludico-didattiche. Continuano le attività per i bambini alle Scuderie di Villino Corsini che domenica 13 ospiterà lo spettacolo “Tacabanda Cantastorie” di Gianni Silano.
Infine, la periferia di Roma si arricchisce di un’altro spazio all’aperto. “Fare scalo” si aggiunge ai già famosi Gasometro 2.0, Roma Vintage ed Eutropia. Spettacoli live, musica, sport e tanto altro è quello che verrà offerto ai visitatori nel primo week-end di programmazione della rassegna estiva del quartiere di San Lorenzo.
INFORMAZIONI
Disponibili sul sito www.estateromana.comune.roma.it e sui social network ufficiali –  facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale, twitter.com/estateromana, [email protected] – informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Tutti sono invitati a raccontare la loro estate su Instagram con #estateromana2014, l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

Federico Perruolo
12 luglio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook