Summer Class 2014, tutte le iniziative estive del TeatroSenzaTempo

Summer Class 2014, tutte le iniziative estive del TeatroSenzaTempo

Migliorare e Perfezionare se stessi nelle Arti Drammatiche attraverso i Metodi di quattro grandi Maestri.

summer-class-2014-teatrosenzatempoTeatroSenzaTempo, Accademia di Arti Drammatiche, ha appena chiuso la sua stagione teatrale con successo, sia in termini didattici che di produzioni. Ora apre le porte agli aspiranti attori ed alle iniziative estive con la ‘Summer Class 2014’, che giunge al suo terzo anno consecutivo, e per i mesi di giugno e luglio ospiterà stages e masterclass internazionali con i Maestri Antonio Nobili, Cathy Marchand, Pietro De Silva e Mamadou Dioume.

Inoltre, per gli aspiranti attori, si aprono le selezioni per il nuovo anno accademico 2014/2015.

Queste le iniziative in programma:
ANTONIO NOBILI -“L’attore oltre” dal 10 al 20 Giugno 2014 dalle 19 alle 22 Il Lab. con A. Nobili E’ ATTUALMENTE IN CORSO.

CATHY MARCHAND -“Danza e parola in Scena” dal 28 e 29 Giugno 2014 dalle 16 alle 20
L’eredità della Beat Generation attraverso la testimonianza dell’attrice storica del Living Theatre. Torna dopo il successo della scorsa stagione Cathy Marchand, con uno stage che ci introduca nel rivoluzionario mondo della Beat Generation, madre dell’attore e della sua scoperta emotiva. La parola danza sul palco, la parola che si fa carne e che scuote le coscienze proiettando i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle infinite potenzialità attoriali.

MAMADOU DIOUME – “Il corpo e la voce” dal 15 al 20 Luglio 2014 dalle 16 alle 22
Un nuovo stage, un nuovo incontro: con se stessi, con lo spazio, con il personaggio, con la storia da raccontare.
Si, perché si deve cercare il personaggio, o meglio, ricercare. Intraprendere un percorso che sia davvero denso e significativo, che abbia un senso nella ricerca di qualcosa che è dentro ma anche fuori di noi, e che fa sì che da effimero, privo di materia, il personaggio diventi vivo. Vero. Lavorando con diversi oggetti e grazie all’ausilio di tre testi si darà vita a una storia,anzi alla storia che nascerà da noi e in noi per poi essere così raccontata.

PIETRO DE SILVA 12/13 e 19/20 Luglio 2014 dalle 11 alle 15
Lo stage ha la finalita’ di mettere in risalto le attitudini specifiche degli allievi, attraverso dei percorsi di interpretazione, con modelli specifici dei migliori interpreti del grande schermo (ad esempio lineare e senza orpelli molto distante dai tecnicismi o dalle obsolete performance stentoree e di maniera dello stantio teatro italiano (sia d’avanguardia che classico).
Il proposito è quello di portare l’allievo ad una ricerca quasi da entomologo della verita’  scevra dall’enfasi e dall’esteriorità fine a se stessa.
Una ricerca che pone come obbiettivo primario quello di rapportarsi alla macchina da presa essendo spiati da essa.
I metodi sono ovviamente l’acting, dizione, l’uso della voce, training, storia del cinema, tutto attraverso il lavoro pratico con la macchina da presa.
Verranno presi in considerazione modelli positivi ed anche erronei di porsi di fronte alla macchina da presa per suggerire all’allievo, piu’ che il come si deve fare, il come NON si deve assolutamente fare.

Stages e Masterclass si svolgono presso la sede dell’Accademia TeatroSenzaTempo di Roma (Viale Marx 189 – Zona Talenti).

Verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell’ottenimento di crediti universitari (CFU).

Per info e costi contattare il numero 366.4528808 oppure scrivere a [email protected]

Redazione Spettacolo
14 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook