L’aria del Continente di Nino Martoglio al Teatro Sala Umberto

L’aria del Continente di Nino Martoglio al Teatro Sala Umberto

locandina-L'ARIA-DEL-CONTINENTEDal 22 aprile al 4 maggio 2014 al Teatro Sala Umberto di Roma sarà in scena la commedia tragi-comica in due tempi di Nino Martoglio “L’aria del continente”, presentata da M&C produzioni teatrali con la regia di Antonello Capodici.

Sul palco Enrico Guarneri, affiancato da Emanuela Muni e Vincenzo Voledo, Rossana Bonafede, Carmelo Di Salvo, Rosario Marco Amato, Antonello Capodici, Nadia De Luca, Pietro Barbaro, Gianni Fontanarosa, Ciccio Abela. Le scene sono di Salvo Manciagli, i costumi di Lina Ragonese & Riccardo Cappello e le musiche di Aldo Giordano.

L’azione si svolge nei primi anni ’30. Cola Duscio è un ricco possidente siciliano, notabile dell’immaginario paese siciliano di Montelupo, amena località nei pressi di Catania. Un giorno, a causa di una necessaria, quanto banale, operazione d’appendicite, egli si reca a Roma, dove conosce la “sciantosa” Milla Milord, stella del “Trianon” : se ne invaghisce e la conduce con sé in Sicilia.

Qui iniziano le comiche e paradossali vicende dei due, fra equivoci e scandali, che turbano la sonnacchiosa atmosfera del paesello natìo, rendendo le varie situazioni comiche e persino farsesche. Risulta particolarmente sapido e divertente – perciò – l’accostamento fra l’esuberante ed “emancipata” Milla e l’arretratissima parentela di Cola, nonché l’irruzione della stessa nel Circolo Cittadino.

La vicenda trova svolta con la scoperta, da parte del Nostro Protagonista, delle tresche amorose dell’irredimibile soubrette “continentale”, al culmine delle quali arriverà – a sorpresa – la notizia che ella è – invece – “sicilianissima di nascita”.

INFO:
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 tel.06/06.6794753
Prezzi: da € 32,00 a € 16,00
Orari: dal martedì al sabato ore 21, secondo mercoledì ore 21,
domenica ore 17,00 sabato ore 17 e 21

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook