KUTSO: in carcere per donare un momento di solidarietà

La band romana KUTSO, Domani, venerdì 20 dicembre, nell’ambito di un progetto che vede la collaborazione tra l’Associazione Culturale La Ponderosa e Radio Olevano, si esibirà nel teatro della Casa Circondariale di Rebibbia (Via Raffaele Majetti, 70 – ore 16.00) con l’intento di abbattere le barriere tra il dentro e il fuori e di portare un po’ di sollievo ai detenuti, aiutandoli a superare la loro prigionia anche in vista del periodo natalizio.
L’iniziativa è una delle tante che si svolgono all’interno di Rebibbia, come in tante altre Case di Reclusione, e proprio in questi giorni che si sta parlando tanto dell’odiato decreto “svuota carceri”, servirà a stemperare le tensioni, e darà un senso alla tanta abusata parola “integrazione”.
I kuTso presenteranno dal vivo i brani contenuti in ”DECADENDO (su un materasso sporco)”, il loro disco d’esordio, prodotto da 22mc (Metatron, Cosecomuni, 22R), è composto da 12 brani, molti dei quali hanno già girato in rete ottenendo ottimi riscontri di pubblico. Tracklist: Alè, Siamo Tutti Buoni (feat. Giulia Anania & Mini K), Marzia, Lo Sanno Tutti, Questa Società, Via Dal Mondo, Canzone Dell’Amor Perduto, Eviterò La Terza Età, Stai Morendo (feat. Andrea Ruggiero), Precipiti Più Giù, Perso, Aiutatemi “kuTso&friends version” (feat. Fabrizio Moro, Pierluigi Ferrantini, Pier Cortese, Adriano Bono).
I kuTso sono: Matteo Gabbianelli (voce), Donatello Giorgi (chitarra), Luca Amendola (basso) e Simone Bravi (batteria). Dopo aver aperto gli show di Bugo, Radici Nel Cemento, Nobraino, Bud Spencer Blues Explosion, Roberto Angelini, Pier Cortese e Mannarino ed aver vinto innumerevoli contest tra cui l’Heineken Jammin’ Festival (2007), i kuTso pubblicano nell’estate 2011 il loro primo EP “Aiutatemi”, prodotto dall’etichetta 22R, contenente la traccia video con cui la band ha vinto il premio per la tecnica al M.E.I. 2010 (“Aiutatemi”, appunto). Nell’ottobre 2011 vincono il concorso nazionale MARTELIVE e a novembre vincono il concorso Edison – Change The Music. Il primo febbraio 2013 aprono il concerto dei Linea 77 all’Orion di Ciampino (Roma). L’1 aprile 2013 esce in digitale il primo full length ufficiale della band, “Decadendo (Su Un Materasso Sporco)” prodotto da 22mc (Metatron – Cosecomuni – 22R) e anticipato dal singolo “Lo Sanno Tutti” il cui videoclip è valorizzato dalla partecipazione dei “The Pills”. Dal 4 aprile il disco è disponibile in tutti i negozi tradizionali di dischi. Dal 15 luglio è in rotazione radiofonica il loro secondo singolo “Marzia”, il video del brano esce in esclusiva su XL – La Repubblica lo stesso giorno. I kuTso sono impegnati da oltre un anno in un tour senza sosta, il “Perpetuo Tour”.
Molto apprezzabile questa iniziativa della band romana KUTSO, di voler arrivare al cuore dei detenuti con la musica, perchè si sa del suo forte potere terapeutico e aggregativo, quindi anche da parte nostra tanti auguri per queste festività ai detenuti di Rebibbia e simbolicamente a tutti in detenuti d’Italia.
Sebastiano Di Mauro
19 dicembre 2013