Roma 24h Sport: inizia il conto alla rovescia

Roma 24h Sport: inizia il conto alla rovescia

24h-Roma-Sport-1È tutto pronto per la 24h Roma Sport, evento in programma al Parco degli Acquedotti dal 13 al 15 Settembre. La manifestazione, giunta ormai all’ottava edizione, per quest’anno ha deciso di cambiare look: non sarà più solo una gara di endurance per le mountain bike, ma una tre giorni di sport, ideale soprattutto per chi ha voglia di cimentarsi nelle discipline più svariate, dalla scherma al fitness, passando per il calcetto, la corsa e il rugby.

Il cambiamento, fortemente sostenuto da Claudio Vettorel, organizzatore della 24h, è stato pensato per far sì che la manifestazione non fosse più dedicata esclusivamente al ciclista, ma alla famiglia intera. I bambini, ad esempio, potranno sbucciarsi le ginocchia nel calcetto, nel rugby, nella scherma e ovviamente anche in mountain bike, con una gara della durata di 24 minuti. Silvia Natali, assessore per lo sviluppo Locale Sport e Turismo del VII municipio, si è mostrata davvero entusiasta per la 24h Roma Sport, soprattutto per la conseguente valorizzazione del territorio che essa porta con sé: “vedo la manifestazione da diversi anni, pratico sport e la vivo da ciclista. Ho sempre creduto nello sport come elemento di mediazione sociale e di aggregazione. È una delle manifestazioni più importanti degli ultimi 7 anni sul territorio. Ci teniamo alla valorizzazione del Parco degli Acquedotti, come strumento per migliorare la qualità della vita.

La 24h Roma Sport si avvarrà della collaborazione dello Sporting Club Paradise, che ha preparato 3 giorni molto intensi e appassionanti per quel che riguarda il fitness: “Abbiamo creato un ambiente sano e divertente” ha spiegato Paolo Valerio, direttore dello Sporting Club Paradise, “organizzando corsi ad hoc rivolti sia ai bambini che agli adulti. Tutti i nostri istruttori sono altamente qualificati e questo la dice lunga sul successo della manifestazione. Chi si iscriverà alla 24h Roma Sport avrà la possibilità di praticare la Zumba, disciplina del momento. Gli altri corsi proposti vanno dalla ginnastica dolce alla salsa, passando per il pilates e il pump. È possibile iscriversi presso il nostro centro sportivo.”

La gara di mountain bike, invece, organizzata dall’Asd Bike Park Roma e dall’VIII Legione Romana, vedrà più di 1000 bikers cimentarsi in un percorso totalmente rinnovato. I chilometri da coprire saranno 7.5, per un tracciato ricco di ponti, cunicoli, fossati e passaggi spettacolari accanto agli acquedotti Claudio e Felice che vedrà impegnati gli atleti a partire dalle ore 12 di Sabato 14 Settembre. La novità principale consiste nel fatto che i bikers entreranno più volte nel villaggio, per creare un’unica e speciale atmosfera insieme agli altri sport praticati.

di Giacomo Di Valerio

31 agosto 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook