Lucca pedala: il 25 e il 26 Settembre andrà in scena la 24h!

Lucca pedala: il 25 e il 26 Settembre andrà in scena la 24h!

piantina-mura-lucca_24 oreIl 2013 può essere considerato a tutti gli effetti l’anno perfetto per l’accoppiata Toscana-ciclismo. La Terra di Dante sarà inondata dai professionisti di tutto il mondo tra il 22 e il 29 Settembre, in occasione dei campionati mondiali di ciclismo su strada. Connessi agli appuntamenti per i professionisti, anche gli amatori potranno però divertirsi a pedalare in lungo e in largo per la Toscana: a questo proposito, la provincia e il comune di Lucca insieme al comitato FCI provinciale hanno promosso la prima di una lunga serie di 24 ore Città di Lucca, in programma il 25 e il 26 Settembre.

La data e il luogo dell’evento non sono affatto casuali. Il 26 settembre sarà giorno di riposo per i professionisti, che il 29, invece, partiranno proprio da Lucca per giocarsi il titolo di Campione del Mondo della gara in linea. Chi vuole, dunque, potrà dilettarsi nella gara amatoriale per poi aspettare la domenica seguente la partenza dei professionisti del mestiere proprio dalla splendida Lucca.

La gara prevede un circuito da ripetere per 24 ore a squadre o, come in questo caso, anche singolarmente. Il circuito coincide praticamente con il periplo della città percorso sulle mura cittadine: un’ambientazione storica affascinante, già utilizzata quotidianamente dagli amanti del fitness. Ogni giro misura 4200m, e a vincere sarà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di giri nelle 24 ore di corsa. Le squadre potranno essere composte da 8-10 atleti, i quali, uno per volta, saranno in pista per completare il numero di giri preventivati in fase di stesura della tabella di partecipazione (per i più organizzati). Gli altri potranno andare avanti finché ne avranno. Ogni atleta, però, dovrà compiere almeno due giri del circuito. Una occasione irrinunciabile per chi ha voglia di misurarsi in una competizione molto difficile, da solo o con la propria squadra. Da non dimenticare: la partenza è fissata per le ore 20.

di Giacomo Di Valerio

9 agosto 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook