Avatar
Redazione

Biografia

Articoli

Un rimedio tutto italiano per fermare lo scioglimento dei ghiacciai

Abbiamo anticipato la settimana scorsa un grandioso progetto in tema di cambiamento climatico raccontando grazie all’intervento di Viola come da svariati anni è l’uomo stesso che sta cercando di correre ai ripari per il futuro del nostro Pianeta, utilizzando creatività e ingegno. E’ di questi giorni la notizia della tragedia dello sgretolamento del ghiacciaio himalayano che ha provocato numerosi morti…
Commenti

«OK Google…». I nuovo amici immaginari della generazione 2.0

Amici immaginari con voce ma senza ossa. Una volta gli amici immaginari dei bambini erano rappresentati da un bastoncino di legno o un pupazzo di qualunque materiale o un personaggio di fantasia…oggi nelle case si diffondono sempre più gli “smart speaker” ovvero assistenti digitali vocali.  E per insegnare meglio ai bambini il loro funzionamento hanno anche pensato a degli speaker contenuti…
Commenti

La grande muraglia verde. Un’idea per salvare il mondo

Il clima della terra sta cambiando. Le temperature del pianeta si stanno innalzando, in parte per cause naturali, in parte causate dalle attività dell’uomo. Da svariati anni è l’uomo stesso che sta cercando di correre ai ripari per il futuro del nostro Pianeta, utilizzando creatività e ingegno. Di seguito il racconto di uno straordinario progetto realizzato al servizio dell’emergenza climatica;…
Commenti

Cosa sono per me gli Stati Uniti d’America

Gli States da mesi occupano le copertine e le notizie di tutti i media, abbiamo chiesto a due bambine, Beatrice italiana, fan ammirata della Florida e Kate di madre americana spesso in visita in Texas dai nonni, cosa evoca loro il pensiero del Nuovo Mondo. «E’ ormai trascorso quasi un anno da quando tutto il mondo è stato costretto a…
Commenti

Il rap in Italia. Ritorno alle origini del genere che ha rivoluzionato la scena musicale nostrana

Articolo realizzato in partnership con Rapin.vena   L’hip hop nasce a New York all’inizio degli anni ’70. E’ una cultura con quattro discipline: il rap, il writing, il B-boing e il djing. Il rap in Italia arriva negli anni ’80 grazie al tour mondiale di Afrika Bambaataa. Da lì incominciano a formarsi i primi cosiddetti “posti di raduno”, frequentati maggiormente da…
Commenti