Lo chef Nino Mosca al Bottaccio a Forte dei Marmi verso EXPO 2015

Lo chef Nino Mosca al Bottaccio a Forte dei Marmi verso EXPO 2015

Bottaccio-forte-dei-marmi

Fiori, arte, musica, spettacolo e degustazioni enogastronomiche d’eccezione sabato 9 agosto 2014 presso il Relais&Chateaux Il Bottaccio a Forte dei Marmi nella serata del Festival annuale dell’arte russa “Fleurs de la Russie”.

Lo chef Nino Mosca è stato il regista della fantastica cena di gala con piatti e vini in piena sintonia con l’evento. Presente il gotha delle famiglie russe in vacanza in Versilia, nonché personalità del mondo della cultura, dell’arte e del cinema, tra cui Marco Eugenio Di Giandomenico (noto economista internazionale della cultura e dell’arte), l’artista Sossio Mosca e la bella conduttrice e attrice lucchese Vania Della Bidia.

La serata ha avuto inizio alle ore 19:30 con la mostra d’arte di Lavrenty Bruni, Canapè, per poi continuare con il concerto dal vivo (brani di Tchaikovsky, Rachmaninov, Scriabin) tenuto da Basinia Shulman (piano), Elena Revich (violino), Anna Azernikova (soprano), Dmitry Prokofiev (cello); infine la cena con gli ottimi piatti “floreali” (così definiti dallo chef): un’interpretazione originale e un mix virtuoso di colori e sapori in piena sintonia con la bellezza dell’evento.

Bottaccio-forte-dei-marmi-medg

« E’ una serata in chiave EXPO 2015 – commenta Marco Eugenio Di Giandomenico – Gli ingredienti ci sono tutti: valorizzazione della tradizione enogastronomica italiana, bridging tra la cultura del Bel Paese e quella estera, promozione della sostenibilità dell’arte e della cultura ».

« Amo una cucina creativa – commenta lo chef Nino Mosca – Cibi, vini e mise en place devono sempre contribuire alla “bellezza” dell’evento in cui sono approntati e serviti. L’EXPO 2015 è un’occasione irripetibile per l’Italia e da sempre ho cercato di attuare la sua mission, facendo promozione alla tradizione eno-gastronomica italiana e ai suoi aspetti più creativi e fantasiosi che da sempre l’hanno caratterizzata e resa grande nel mondo ».

L’evento è stato organizzato con il sostegno di GAZON CITY (www.gazoncity.ru) e di PALAIS ROYAL (www.palaisroyal.ru).

Redazione
11 agosto 2014

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook