Variazioni Furiose: tutti cercando il van amore

Variazioni Furiose è il progetto sull’Orlando Furioso di e con Federica Fracassi, in collaborazione con Massimo Luconi. La regia è di Renzo Martinelli. Il Teatro Fontana di Milano, presenta questa produzione del Teatro i, dal 6 al 12 settembre 2021 nel suo splendido Chiostro bramantesco reso ancora più suggestivo dalle luci di Mattia De Pace.
In scena Fracassi, Alessia Spinelli e Woody Neri, sono accompagnati dalle note dal vivo del violinista Daniele Richiedei. Le musiche sono elaborate da Piercarlo Sacco (in scena il 9-10-11), ispirate ad opere di J.S. Bach, C. Boccadoro, F. Fiorillo, P. Glass, I. Mishchenkov, S. Reich.
La musica diventa, in questo spettacolo, una lingua potente ed universale proprio come l’amore.
Variazioni Furiose si concentra, vista l’impossibilità di riprodurre l’intricatissima trama ricca di sotto-trame dell’Orlando Furioso, su sei parti, sei piccoli atti dedicati a singoli eroi o eroine, dalla fuga di Angelica ad Astolfo sulla luna. Ogni parte è introdotta da testi in prosa, estratti da “Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino” che servono ad inquadrare il momento narrativo.
Il registro narrativo è intriso di vitalità, movimento, ironia, con un cotè burlesque che sembra essere apprezzato dal pubblico che segue divertito il vorticoso canto di “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese”.
Da segnalare la fantasia nei costumi di scena. Bradamante per esempio, indossa una leggera armatura femminile, tra ricami e pailletes; il mago Atlante una lunga palandrana ramato con tanto di colbacco. Belle le scene dei combattimenti tra i valenti guerrieri, che talvolta rimandano a scene del teatro dei pupi siciliani; e le prove attoriali anche se, a nostro avviso, leggermente appesantite da elementi ridondanti.
Nb: Nelle repliche del 7 e 12 settembre Valeria Perdonò ha sostituito Federica Fracassi, mentre in quelle del 6 e del 7 settembre Francesco Martucci ha sostituito Woody Neri.
Teatro Fontana
Via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano
02.6901 5733
biglietteria@teatrofontana.it
www.teatrofontana.it
Una Produzione Teatro i
dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
elaborazione drammaturgica di Federica Fracassi
collaborazione al progetto di Massimo Luconi
regia di Renzo Martinelli
con Federica Fracassi / Valeria Perdonò, Woody Neri / Francesco Martucci, Alessia Spinelli
commento musicale a cura di Piercarlo Sacco liberamente ispirato ad opere di J.S. Bach, C. Boccadoro, F. Fiorillo, P. Glass, I. Mishchenkov, S. Reich
musiche eseguite dal vivo al violino da Piercarlo Sacco / Daniele Richiedei
costumi di Gianluca Sbicca
luci Mattia De Pace
fonico Alessandro Levrero
con il sostegno di Next Laboratorio delle Idee
si ringrazia Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa