Enrico Ferdinandi
Enrico Ferdinandi
Direttore responsabile, 2duerighe

Biografia

Enrico Ferdinandi nasce a Frascati (Rm) il 13 aprile 1988. Dopo essersi diplomato in ragioneria nel 2007 si laurea in Lettere, indirizzo storico letterario, nel 2010 ed in Informazione e sistemi editoriali nel 2013. Giornalista pubblicista dal 2012 diventa direttore responsabile di 2duerighe.com nel febbraio 2013.

Post Autore

Assisi, Santo e Papa Francesco si incontrano: ‘basta cristiani da pasticceria’

Il 4 ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco, Papa Bergoglio si è recato nella città di Assisi per rendere omaggio al patrono d’Italia. Si è trattato di un incontro spirituale storico, fuori da ogni materialismo, avente lo scopo di rendere la Chiesa più povera, quindi umile ed a misura degli umili. Un evento mediatico senza precedenti che…
Commenti

Quell’11 settembre che cambiò l’Occidente… ed il Medio Oriente

Il male è banale, poiché può operare solo sulla superficie delle cose. La sua è una natura effimera, che non è in grado di andare in profondità. Con queste semplici parole si potrebbe riassumere il messaggio che la giornalista Hannah Arendt cercò di trasmettere quando seguì il processo Eichmann (che si occupò della deportazione nei campi di concentramento di milioni…
Commenti (2)

Ritorno sulle spiagge libere: guerra all’ultimo posto

Effetti della crisi in estate nelle località di mare? Tanti. Nei locali meno consumazioni ai tavoli a favore di quelle al banco, più pizza a taglio passeggiando e quindi meno gente nelle pizzerie, meno viaggi all’estero e sempre meno lontano da casa. Ciò che si può notare con più facilità passeggiando su qualsiasi lungomare, dal nord al sud, è però…
Commenti

Il Sacrificio: la differenza fra l’immolarsi in Tibet e lo spararsi a Notre Dame de Paris

Il sacrificio è un termine usato con grande parsimonia nel quotidiano vivere. Spesso però si dimentica il suo significato più profondo e primitivo: il sacrificio è privarsi, rinunciare a qualcosa in vista di un fine ‘superiore’ da raggiungere. Il sacrificio può essere di vari tipi, quello più estremo, del quale vogliamo parlare oggi, è l’immolazione ovvero privarsi della vita per…
Commenti

La crisi? Io mi compro casa barattando un attache!

Barattare, ovvero scambiarsi dei beni senza impiego di denaro, è un verbo tornato a far parlar di se negli ultimi mesi. Complice la tanto discussa Crisi la nuova moda del “io do qualcosa a te in cambio di altro” sta imperversando in tutta la penisola ed è diventata in breve tempo il nuovo interesse di migliaia di internauti. Ma si…
Commenti (1)

Articoli

La Terra dei Fuochi: “La gente morirà entro 20 anni”. Non ci vuole un pentito per capirlo

Questa non è una storia nuova. Si tratta della storia della Terra dei fuochi, quell’aerea geografica compresa tra le province di Napoli e Caserta, dove i rifiuti vengono ‘smaltiti’ illegalmente. In che modo? Bruciandoli o interrandoli. Un vero e proprio business milionario, gestito dalla malavita, che più volte è stato documentato sia dai giornalisti che dai cittadini (basta andare su…
Commenti (4)

Ilva di Taranto, chiuse le indagini: 50 indagati fra cui Nichi Vendola per concussione

Taranto, città baciata da un Sole che troppo spesso non arriva sul volto di chi vi abita a causa dei fumi e dello smog del complesso industriale, in primis l’acciaieria dell’Ilva. Nella ‘città d’acciaio’ così definita per via delle polveri che si depositano ovunque (polveri causate dalla produzione d’acciaio mal gestita dell’Ilva), secondo dati diffusi recentemente dal Policlinico di Bari,…
Commenti

Raffaele Minichiello, intervista all’autore del dirottamento aereo intercontinentale più lungo della storia

Il 28 ottobre del 1969 dirottò un Boeing 707 della Twa, partito da Los Angeles e diretto a San Francisco. Dopo una prima sosta per il carburante a Denver, in Colorado, dove fece scendere tutti i passeggeri, lo fece atterrare a New York e sostituire i piloti, abilitati solo per i voli nazionali, con due internazionali. Direzione Roma, dove arriveranno…
Commenti (1)

Omofobia a Roma: 21enne si toglie la vita. Marino: ‘frutto dell’arretratezza culturale’

Togliersi la vita perché non si è più in grado di reggere il peso delle convenzioni sociali, dei commenti, dei giudizi e delle aspettative della gente. L’ennesimo atto estremo è stato compiuto a Roma ieri, dove un ragazzo di appena 21 anni si è gettato dall’undicesimo piano dell’ex pastificio Pantanella, sulla via Casilina. Il motivo lo ha descritto con queste…
Commenti (1)

Datagate: Angela Merkel veniva spiata da anni. Washington grida: ‘stop watching Usa’

Continuano ad emergere nuovi dettagli sulla scandalo delle intercettazioni telefoniche effettuate dall’Nsa, agenzia nazionale di sicurezza statunitense. Secondo il quotidiano tedesco, Spiegel, a cancelliera tedesca Angela Merkel veniva spiata dalla Nsa da anni, più precisamente dal 2002. Intercettazioni che sono andate avanti fino allo scorso giugno, ovvero a ridosso dell’incontro con il presidente Usa Barack Obama. Lo Spiegel cita documenti…
Commenti
Pagina 1 di 2712345...1020...Ultima »