L’Orchestra Sinfonica di Milano al Teatro La Scala
L’Orchestra Sinfonica di Milano inaugura anche la Stagione 2022/2023 al Teatro alla Scala.
Il concerto vedrà sul podio Andrey Boreyko, pietroburghese, al suo debutto nella veste di Direttore Residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano. I solisti sono i geniali fratelli olandesi Lucas & Arthur Jussen, artisti in Residenza all’Auditorium di Milano, carichi di esuberanza giovanile e rigore musicale.
Il programma prevede due parti. La prima vede I maestri cantori di Norimberga, Ouverture, opera di Wagner e il Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi maggiore MWV 5 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Composto a soli 14 anni, rivela già quello spirito definito poi di “romanticismo felice” proprio del sofisticato compositore dove le influenze di Bach e Mozart sono evidenti.
La seconda, la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73 di Johannes Brahms caratterizzata da serenità e liricità.
Da martedi 13 settembre 2022 prende poi inizio la variegata stagione ricca anche di collaborazioni con altre istituzioni culturali della città.
L’Orchestra Sinfonica di Milano e LOfficina del Planetario, concerti stellari
Tra queste ricordiamo quella che L’Orchestra Sinfonica di Milano ha con LOfficina del Planetario. Insieme hanno creato una piccola rassegna “stellare” che consta di due appuntamenti dedicati al rapporto tra il mondo delle stelle e quello della musica. Il format è quello della lezione concerto.
Il primo di questi imperdibili appuntamenti, dal titolo “Beethoven e i buchi neri – La musica delle stelle”, è previsto martedì 13 settembre alle ore 21, presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Corso Venezia 57.
L’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Ruben Jais, si confrenterà con Simone Iovenitti, che introdurrà il pubblico nel mondo delle pulsar, oggetti compatti di origine stellare che si sono evoluti nel tempo raffreddandosi e addensandosi e che emettono suggestivi fenomeni luminosi visibili grazie a potenti telescopi. Questi impulsi si ripetono da 13 miliardi di anni con grande precisione e con una regolarità assoluta. Propio al segnale luminoso di una pulsar assomiglia il primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, la cui complessità musicale è in realtà caratterizzata dalla ripetizione incessante e regolare di un unico frammento armonico.
Il secondo appuntamento, fissato per martedì 21 settembre alle ore 21, sarà invece un viaggio nell’affascinante mondo dello zodiaco. L’Ensemble strumentale laBarocca di Milano diretto da Ruben Jaiscon con le Quattro Stagioni di Vivaldi, dialogherà con Riccardo Vittorietti e Stefania Ferroni, nella lezione-concerto intitolata “Zodiaco: costellazioni e miti”. Saranno loro a raccontarci storie e leggende delle costellazioni zodiacali.
#NOSTRESS: Symphonix e Symphonix Plus
Ricordiamo poi la curiosa ed al contempo “benefica” iniziativa di L’Orchestra Sinfonica di Milano: #NOSTRESS: Symphonix e Symphonix Plus
Consapevole che l’ascolto della musica classica faccia bene al nostro organismo stimolando le funzioni cognitive, aumentando i livelli di dopamina nel cervello e soprattutto calmando stati di paura, ansia e stress, ha ideato 2 abbonamenti speciali. Si tratta di Symphonix e Symphonix Plus, 5 o 8 concerti, per riscoprire il valore di un momento speciale utile a corpo e psiche.
I Concerti #NOSTRESS vogliono essere momenti musicali proposti ad aziende e privati come “medicinale musicale” contro l’ansia da rientro: programmi eseguiti da gruppi da camera composti dai Professori d’orchestra di Largo Mahler.
Concerto Inaugurale di L’Orchestra Sinfonica di Milano
Domenica 11 settembre 2022 ore 20.00
Teatro alla Scala
R. Wagner I maestri cantori di Norimberga, Ouverture
F. Mendelssohn-Bartholdy Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi maggiore MWV 5
J. Brahms Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73
Pianoforti Lucas & Arthur Jussen
Direttore Andrey Boreyko
I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano a partire da martedì 30 agosto, presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su TicketOne e Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org