L’ex ministro afgano che oggi fa il rider

Il rider è certamente il lavoro simbolo del mondo lavorativo dell’ultimo periodo. Quando passeggiamo per le strade della nostra città oppure siamo in macchina ad un semaforo, ci capita spesso di vederli: tute fluorescenti, caschetti dai colori vivaci, zaini di grande misura. Sono loro la nuova frontiera delle consegne fast. Legati tramite contratto ad una […]

Johnny Cash

Johnny Cash: una voce che resiste

Oggi veniva a mancare Johnny Cash, il cantore malinconico, l’amico degli oppressi, il tossicodipendente e il devoto cristiano. Cercando una via per la redenzione, la sua musica ha aiutato milioni di persone ad uscire dalla propria “prigionia”.

Penitenziagite, la storia di Fra’ Dolcino

Dolcino da Novara, o Fra’ Dolcino come venne chiamato soprattutto dalla storiografia ottocentesca, è stato un predicatore millenarista italiano, capo e fondatore del movimento dei dolciniani. Accusato di eresia dall’Inquisizione, fu catturato e ucciso sul rogo nel 1307. La sua figura ha ispirato moltissimo l’arte e la letteratura nel corso dei secoli. Entrato nella leggenda […]

La vera storia del “Vecchio” di Romanzo Criminale

Ve lo ricordate il Vecchio di Romanzo Criminale. Oggi Ted ci racconta chi era nella realtà l’uomo che si nascondeva dietro questa figura mistoriosa…

Quando Papa Paolo IV istituì l’Indice dei libri proibiti

Inquisitore, intransigente fautore della Controriforma e dell’Inquisizione, papa Paolo IV pubblicò il primo “Indice dei libri proibiti” e favorì l’istituzione del ghetto ebraico di Roma.

L’Hippie Trail: quando il Medio Oriente era la terra dei sogni

L’hippie trail è il nome dato al viaggio via terra intrapreso dai membri della controcultura hippie dalla metà degli anni ’50 alla fine degli anni ’70 attraverso Europa e Asia meridionale, principalmente attraverso Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal.

La storia di Antonio Boggia, il “Jack Lo Squartatore” di Milano

In questa nuova puntata, la vera storia di Antonio Boggia, il primo serial killer italiano.

Il Rogo del Ballarin, una strage dimenticata.

Una sorta di Heysel italiana. Una tragica storia avvenuta in uno stadio italiano, purtroppo dimenticata da molti.

Alessandro Magno e la prima impresa alpinistica della storia

Oggi Ted ci racconta un passaggio avventuroso di una delle tante conquiste territoriali del condottiero Alessandro Magno.