Tim Cup: il Napoli batte 1-0 la Lazio e vola in semifinale

Gli uomini di Benitez hanno la meglio sulla Lazio, nell’ultimo quarto di finale di Coppa Italia, davanti ai 50000 spettatori di un San Paolo gremito. Il Napoli scende in campo con Jorginho dall’inizio e tutti i titolari, ad eccezione di Mertens, rimpiazzato da Insigne; si rivede Reina tra i pali e Fernandez in difesa, dopo il turno di squalifica in campionato. La Lazio si presenta con una formazione rimaneggiata, orfana di Marchetti, Klose, Hernanes (in orbita mercato), Radu e Candreva, oltre a Floccari, appena ceduto al Sassuolo. Davanti giocano, quindi, Keita e Perea, supportati da Felipe Anderson.
Primo tempo tattico, con il Napoli che cerca di creare occasioni e la Lazio chiusa bene dietro, con una difesa a cinque. I partenopei sviluppano un buon possesso palla e tramite alcuni lanci, cercano di scavalcare il muro laziale, trovando sempre pronti i tre centrali difensivi Ciani-Dias-Novaretti. Al 34’ esce per infortunio Konko, rimpiazzato da Cavanda. Al 41’ Insigne batte corto un corner per Jorginho, l’ex Verona, effettua un tiro a giro che scheggia il palo esterno alla sinistra di Berisha. La Lazio riesce a creare un interessante contropiede con Onazi, che, ingenuamente, non serve Keita libero in area. La prima frazione di gioco, si chiude a reti banche.
Nel secondo tempo, gli uomini di Reja, tornano in campo con Gonzales al posto di Onazi. Le squadre si allungano un po’, ma è il Napoli a tenere il pallino del gioco, senza però creare occasioni importanti. Al 54’ Callejon prova il bolide da fuori, ma la palla esce a lato. Al 67’ entra Mertens, al posto di uno spento Insigne, che esce tra i fischi. Al 71 Dias è costretto a lasciare il campo per crampi e viene rimpiazzato da Biava. Al 78’ Mertens si invola sulla destra e crossa basso, Berisha respinge sui piedi di Jorginho, che però calcia alto. Il Napoli preme e all’81 si porta in vantaggio: su una ribattuta di Biava, Callejon dal limite calcia forte, trovando sulla traiettoria la deviazione vincente di tacco da parte di Gonzalo Higuain. La Lazio prova a reagire, ma la manovra offensiva, è troppo sterile. I partenopei provano a giocare di rimessa e dopo una bella triangolazione, Pandev (subentrato ad Hamsik) segna a porta vuota, ma l’azione era già stata fermata per fuorigioco. La gara termina 1-0.
Vittoria di misura dei padroni di casa, che, con il minimo sforzo riescono a passare il turno. Buona la prova di Jorginho, alla prima da titolare e di Mertens, che, al suo ingresso, ha ravvivato il reparto avanzato. Generosa la prova di Higuain, arricchita anche dal gol partita. Insufficienti, invece le prove di Insigne, Inler e Hamsik, nettamente al di sotto delle loro potenzialità.
La squadra di Reja dal canto suo ha recitato il copione difensivo previsto, tenendo la gara aperta fino all’ultimo; ottima la prova di Ciani e di capitan Ledesma, mentre non hanno convinto Felipe Anderson e Perea, completamente avulsi dal gioco. C’è da dire che, se la Lazio avesse giocato con qualche titolare in più, il match sarebbe stato più aperto. Il Napoli ora troverà in semifinale la Roma di Rudi Garcia, con la gara di andata già fissata per il 5 febbraio allo stadio Olimpico.
TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho (44′ st Dzemaili); Insigne (22′ st Mertens), Hamsik (30′ st Pandev), Callejón; Higuain.
A disp.: Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini, Radosevic, Zapata. All. Benitez.
LAZIO (3-4-2-1): Berisha; Ciani, Novaretti, Dias (26′ st Biava); Konko (34′ Cavanda), Onazi (1′ st Gonzalez), Ledesma, Lulic; Felipe Anderson, Keita; Perea. All. Reja.
A disp.: Marchetti, Strakosha, Vinicius, Cana, Pereirinha, Biglia, Candreva, Hernanes
Arbitro: Banti
Marcatori: 35′ st Higuain (N)
Ammoniti: Jorginho, Higuain (N); Lulic (L)
Espulsi: –
di Sacha Iafisco
29 gennaio 2014