Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, curatore rubrica "Speciale Fisco e tasse"

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Milan – Napoli 0-0, Donnarumma salva i rossoneri

Finisce nel peggiore dei modi, con uno 0-0 che non serve a nessuna delle due compagini, la supersfida tra Milan e Napoli valida per il 32° turno del campionato di Serie A. Una partita bloccata, vissuta per 90 minuti su quel binario dell’equilibrio da cui entrambe le squadre avevano necessità di discostarsi per continuare a sperare di conseguire i propri…
Commenti

“Maleducazione transiberiana”, un lungo viaggio nella sconfinata terra della pedagogia

Una rilettura postmoderna dei cartoni animati con cui sono cresciute generazioni diverse di bambini. “Maleducazione transiberiana”, creato da Davide Carnevali, con Fabrizio Martorelli, Silvia Giulia Mendola, Alberto Onofrietti e la partecipazione di Caterina Capparucci e Angiolina Teresa Ruota, in scena fino a domenica 15 aprile al Teatro Parenti di Milano, analizza in chiave ironica, ma allo stesso tempo profondamente riflessiva, l’influenza che la televisione…
Commenti

Dove finiscono le imposte versate?

Dalla seconda metà di aprile, i contribuenti italiani che utilizzano i modelli 730 e Redditi persone fisiche precompilati potranno sapere come sono state distribuite le proprie imposte versate. Si tratta di un’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate finalizzata al rafforzamento del rapporto di fiducia tra Fisco e contribuenti, come si evince dal messaggio che si legge aprendo la sezione dedicata al servizio: “Nella speranza…
Commenti

Consolidato nazionale: le novità del nuovo decreto MEF

Il decreto del MEF del 1° marzo 2018 prevede nuove norme di funzionamento della tassazione di gruppo delle imprese che hanno optato per il consolidato nazionale, abrogando e sostituendo il precedente decreto MEF del 9 giugno 2004. Una prima novità introdotta dal decreto in argomento è quella introdotta con l’articolo 5, il quale prevede che debbano essere comunicate dalla società…
Commenti

Da ieri a oggi #3 – FIFA

Venticinque anni, un quarto di secolo da quando il primo FIFA ha fatto capolino sugli scaffali dei negozi e nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo. Da allora, il titolo si è sviluppato in uno straordinario crescendo di popolarità, intervallato solamente da un duro momento di crisi dovuto ad un eccessivo autocompiacimento. Ma partiamo dal principio… Gli inizi Siamo…
Commenti
Pagina 1 di 12112345...102030...Ultima »