Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, curatore rubrica "Speciale Fisco e tasse"

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Serie A: l’Inter sorpassa il Milan in vetta. Juve, chi sei veramente?

Inter: dimostrazione di forza La 22esima giornata di Seria A ci ha consegnato una nuova capolista. L’Inter supera 3-1 la Lazio e sorpassa i cugini rossoneri, caduti il giorno prima sul campo dello Spezia. Una grande dimostrazione di carattere per i nerazzurri, chiamati a non sprecare l’occasione di agguantare il primo posto e allungare sulla Juventus. Li aspettava un test…
Commenti

Arthur – McKennie, la Juve riparte: 2-0 al Bologna

La Juventus non spreca l’occasione e riaggancia il treno per lo scudetto. Con un gol per tempo (Arthur al 15’ e McKennie al 71’) i bianconeri superano il Bologna e accorciano le distanze su Milan e Inter, entrambe frenate negli anticipi. Un 2-0 frutto di una prestazione convincente, caratterizzata grinta e buona velocità di manovra. Unica pecca, lo scarso cinismo…
Commenti

Roma – Inter 2-2, spettacolo e rimpianti all’Olimpico

Spettacolo e rimpianti nel big match della 17esima giornata del campionato di Serie A. L’Inter sfiora il colpaccio, ma deve accontentarsi di un pareggio contro la Roma. Un 2-2 che, in fin dei conti, lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre: i nerazzurri vedono allontanarsi i cugini del Milan (ora a + 3); i giallorossi, dopo essere passati in vantaggio…
Commenti

Goleada Inter, 6-2 al Crotone

L’Inter riparte da dove aveva terminato. Sul terreno amico di San Siro, la squadra nerazzurra si impone 6-2 sul Crotone e centra l’ottava vittoria di fila in campionato. Dopo un primo tempo in equilibrio, nella ripresa gli uomini di Conte spezzano la resistenza della squadra di Stroppa e dilagano. Troppa la differenza di qualità nella gestione della palla e nell’incisività…
Commenti

Theo Hernandez salva il Milan, col Parma è 2-2

Finisce 2-2 il posticipo tra Milan e Parma valido per l’undicesima giornata di Serie A. Un pareggio che il Milan strappa solo nel finale, dopo il doppio vantaggio ospite e ben quattro legni colpiti. Sblocca Hernani al 12’, raddoppia Kurtic al 56’, poi si scatena Hernandez con una doppietta (58’ e 91’). Rossoneri ancora imbattuti in campionato, ma ora il…
Commenti