Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, curatore rubrica "Speciale Fisco e tasse"

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Juventus – Cagliari 2-0, CR7 spinge i bianconeri al secondo posto

Dopo il pari-beffa contro la Lazio e la pausa per le nazionali, la Juventus riprende il cammino in campionato battendo 2-0 il Cagliari. Una doppietta di Cristiano Ronaldo regala a Pirlo tre punti che spingono i bianconeri momentaneamente al secondo posto, a una lunghezza dal Milan. Una buona partita quella della Juve, che parte con il freno tirato ma esce…
Commenti

Lazio – Juventus 1-1, Caicedo all’ultimo secondo risponde a Ronaldo

Finisce 1-1 l’anticipo delle 12.30 tra Lazio e Juventus, valido per la settima giornata del campionato di Serie A. Caicedo all’ultimo respiro risponde al vantaggio di Cristiano Ronaldo nel primo tempo. Una beffa per la Vecchia Signora, che già pregustava i tre punti che l’avrebbero portata al secondo posto, alle spalle del Milan. Evidente l’incapacità dei bianconeri di chiudere le…
Commenti

Juve, così non va: col Verona è 1-1

Tre punti nelle ultime tre partite. La nuova Juventus di Andrea Pirlo non decolla e pareggia 1-1 contro l’Hellas Verona, sul terreno casalingo dell’Allianz Stadium. Una partita scialba, quella dei bianconeri, ravvivata solo nel finale, dopo il vantaggio ospite di Favilli. Certo, la fortuna non ha guardato in faccia ai campioni d’Italia, neanche questa volta. Cuadrado e Dybala sfondano la…
Commenti

MotoGP, Le Mans: Petrucci è il settimo vincitore di un Mondiale pazzo

Il GP di Francia restituisce al mondo motociclistico Danilo Petrucci. Persosi troppo a lungo a riconcorrere una competitività che sembrava svanita nel nulla, il buon Danilo si risveglia, come per magia, vincente. Come al Mugello un anno fa, primo, con il dito davanti la bocca a zittire chi non ha mai creduto in lui. Una grande dimostrazione di carattere e…
Commenti

Seria A: l’analisi della seconda giornata

La seconda giornata di serie A si chiude col botto. Il posticipo tra Juventus e Roma offre spettacolo, oltre a un punto a testa. Il 2-2 finale lascia ai giallorossi il rammarico di non aver sfruttato la superiorità numerica, ma in fin dei conti non è ingiusto. Dzeko, grande atteso, spreca l’impossibile, Ronaldo no. La sua doppietta fa il pari…
Commenti