Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, curatore rubrica "Speciale Fisco e tasse"

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Milan – Juventus 0-2, Mandzukic e Ronaldo abbattono i rossoneri

Due gol a San Siro per ribadire, ancora una volta, la propria netta superiorità. In uno stadio “Meazza” tutto esaurito, la Juventus batte 2-0 il Milan e tiene a sei lunghezze di distanza il Napoli, vittorioso sabato sera contro il Genoa. Decidono Mandzukic, nel primo tempo, e Ronaldo, che nella ripresa realizza la sua prima marcatura nella Scala del calcio.…
Commenti

Inter – Barcellona 1-1, per i nerazzurri un pari che vale oro

Un avversario tra i più forti d’Europa, nonostante l’assenza di Messi. Un pareggio che vale come una vittoria. In un San Siro da record, l’Inter blocca il Barcellona sul punteggio di 1-1 e compie un altro passo importante verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Icardi, a tre minuti dal termine, manda in visibilio i tifosi nerazzurri…
Commenti

Manita Inter, col Genoa finisce 5-0

Cinque reti al Genoa, settima vittoria consecutiva e riaggancio al Napoli al secondo posto in classifica. L’Inter di Spalletti dà un’altra importante dimostrazione di forza, strapazzando il Genoa nonostante una squadra rivoluzionata (nuova fiducia a Joao Mario e rilancio di Gagliardini, Dalbert e Lautaro dal primo minuto) e Icardi lasciato in panchina. Uno – due tutto italiano – Decisivo l’uno-due…
Commenti

Pace fiscale: le novità del decreto 119/2018

Dal 24 ottobre 2018 sono in vigore le disposizioni del decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 247 del 23 ottobre 2018. Numerose le novità introdotte, dalla c.d. pace fiscale all’innovazione del processo tributario, dalla semplificazione degli adempimenti alla disciplina del Gruppo IVA. Tra di esse, particolare significatività rivestono gli strumenti deflattivi…
Commenti

Milan – Sampdoria 3-2, i rossoneri rialzano la testa

Tre gol alla Sampdoria e tre punti importantissimi per rialzare la testa. Il Milan di Gattuso archivia la pratica Sampdoria con un pirotecnico 3-2 e riprende a correre verso il quarto posto, ora distante solamente tre lunghezze. La decide Suso, con un bellissimo tiro da fuori al 17′ della ripresa, dopo l’iniziale vantaggio di Cutrone e il controsorpasso doriano firmato…
Commenti
Pagina 1 di 12612345...102030...Ultima »