Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, direttore redazione Matera e vicedirettore redazione Milano

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

#1 Da ieri a oggi: Tomb Raider

Ventidue anni. È questa l’età di Tomb Raider, uno dei primi titoli a cui è attribuibile il dominio di mercato, impostosi alla fine degli anni 90 e in larga parte del 2000, da parte della console PlayStation. Una saga di oltre due decenni che ha avuto il merito di legare più generazioni in un connubio di mistero, avventura ed enigmi, riuscendo…
Commenti

Banca in liquidazione coatta: gli indennizzi non sono reddito

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 153/E del 18 dicembre 2017, è intervenuta sul trattamento fiscale delle somme corrisposte da un istituto di credito ai propri soci in esecuzione di specifici accordi transattivi. Il quesito concerneva l’attribuzione della qualità di sostituto d’imposta all’istituto di credito in liquidazione coatta amministrativa che, sulla base di specifici accordi transattivi, corrispondeva un indennizzo ai propri…
Commenti

Eredivisie, Ajax – PSV 3-0: tonfo della capolista all’Amsterdam Arena

Va all’Ajax il big match della quindicesima giornata di Eredivisie. Grazie alle reti di Neres, Schone e van de Beek, i lancieri asfaltano la capolista PSV Eindhoven e accorciano le distanze dalla vetta, ora a sette lunghezze. Un risultato che riporta sulla terra gli ospiti, che dopo undici vittorie di fila tra campionato e coppa nazionale sono costretti ad arrendersi alla…
Commenti

Patent box: le nuove norme applicative per le opzioni sui marchi

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il recente decreto 28 novembre 2017, hanno congiuntamente adottato nuove disposizioni attuative del c.d. “patent box”, sostituendo il precedente decreto ministeriale 30 luglio 2015, in linea con le modifiche apportate alla disciplina dal decreto legge 50/2017. Ma in cosa consiste il “patent box”? Introdotto dalla Legge di Stabilità 2015…
Commenti disabilitati su Patent box: le nuove norme applicative per le opzioni sui marchi

Eicma 2017: Ducati e Honda regine del salone

Come ogni anno l’Eicma, l’Esposizione internazionale del ciclo e del motociclo, riserva spettacolo e sorprese. Una pioggia di novità hanno interessato la 75esima edizione del Salone della moto di Milano. Circa 150 anteprime, tra moto, scooter e indotto, su cui spicca quella che da molto è stata definita la regina del salone: la Panigale V4. Si tratta della prima Ducati…
Commenti
Pagina 1 di 11812345...102030...Ultima »