Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, curatore rubrica "Speciale Fisco e tasse"

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Conversione Decreto Crescita, le nuove scadenze fiscali

Prorogata al 2 dicembre 2019 la scadenza per l’invio telematico della dichiarazione Redditi 2019. È quanto previsto dalla Legge n. 58 del 28 giugno 2019, di conversione del Decreto legge n. 34 del 30 aprile 2019 (il c.d. Decreto Crescita). Due mesi in più, dunque, sia per chi presenta Redditi PF Web che Online. Il termine, inizialmente fissato al 30…
Commenti

MotoGP, Gran Premio d’Italia: strepitoso Petrucci, battuti Marquez e Dovizioso

Danilo Petrucci trionfa al Mugello e conquista il primo successo in carriera in MotoGP. Il pilota della Ducati conquista il Gran Premio d’Italia dopo un’avvincente battaglia con Marc Marquez e con il compagno di squadra Andrea Dovizioso, entrambi regolati all’ultimo giro. Caduta per Valentino Rossi, che termina nel peggiore dei modi un weekend molto difficile. In classifica generale, Marquez allunga…
Commenti

Serie A: i verdetti dell’ultima giornata

Cala il sipario sulla Serie A 2018/2019. Gli ultimi decisivi 90 minuti di campionato regalano emozioni e ribaltoni, con i risultati che intraprendono un vorticoso giro di giostra pazza fino alle sentenze definitive. In ottica Champions League, alla fine a sorridere sono Atalanta (terza) e Inter (quarta), che battono rispettivamente Sassuolo (3-1, dopo che i bergamaschi erano passati in svantaggio)…
Commenti

MotoGP, Marquez: “In passato mi sono sentito invincibile, ma è andata male”

Marc Marquez appare sempre più avvolto da un’aurea di imbattibilità. Anche sul circuito di Le Mans, quinta prova del mondiale di MotoGP, il Campione del mondo in carica ha dimostrato una superiorità netta rispetto alla concorrenza. Frutto della maggiore potenza del motore della sua Honda, tale da permettergli diversi stili di guida e di correre meno rischi in staccata. Ma…
Commenti

MotoGP, Le Mans: Marquez precede Dovizioso e Petrucci

Infallibile. Inarrestabile. Invincibile. Qualsiasi aggettivo sarebbe riduttivo per tracciare i contorni della grandezza di Marc Marquez. Sul circuito di Le Mans, quinta prova del mondiale di MotoGP, il Campione del mondo della Honda dà nuova prova di onnipotenza vincendo a mani basse sulle Ducati di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, primi degli umani. Una gara prodigiosa quella dello spagnolo, condotta…
Commenti
Pagina 1 di 13212345...102030...Ultima »