Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara
Responsabile economia, curatore rubrica "Speciale Fisco e tasse"

Biografia

Avvocato e giornalista iscritto all'elenco pubblicisti, Giuseppe Ferrara nasce il 19 luglio del 1989 a Policoro (MT). Fino all’età di 19 anni vive a Nova Siri, un piccolo paese della provincia di Matera, per poi spostarsi a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzo societario, dell’università commerciale Luigi Bocconi. Si laurea a pieni voti nel marzo del 2014 con una tesi sui controlli fiscali sugli enti non commerciali, lavorando contestualmente come consulente fiscale presso lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati. Iscritto alla pratica forense, consegue un master in domestic and international banking law e diviene consulente della NIKE consulting, società di consulenza direzionale specializzata nelle tematiche di internal governance. Collabora con 2duerighe dal 2012, dopo un’esperienza giornalistica presso la rivista online Basketlive. Nel 2013 diviene curatore della redazione della Basilicata e, successivamente, responsabile della sezione economia. Cura la rubrica “Speciale Fisco e Tasse” ed è inviato fisso allo stadio “Meazza” e al “Mediolanum Forum” di Milano per la cronaca delle partite di calcio e basket e le interviste ai protagonisti. Dal 2016 ha altresì avviato una collaborazione con il giornale cartaceo MilanoSud. Nel 2017 consegue l'abilitazione per l'esercizio alla professione d'Avvocato. È appassionato di letteratura, scrittura, economia e sport. Twitter: @PeppeFerrara89

Articoli

Rottamazione cartelle: incassato un mld in più rispetto alle stime

La rottamazione delle cartelle di pagamento ha permesso all’Erario di incassare un miliardo di euro in più rispetto a quanto previsto. Un risultato importante, raggiunto nonostante la metà dei contribuenti con debiti superiori a 100mila euro (sanzioni e interessi esclusi) abbia deciso di non pagare. È quanto si apprende dalla lettura dal rapporto che il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha…
Commenti

MotoGP 18: un titolo rinnovato, ma non troppo

Il mondo delle due ruote è caratterizzato da un enorme buco produttivo. Sviluppatori e videogiocatori sono sempre stati maggiormente attratti dalle corse automobilistiche, sia di pista che di strada, snobbando l’adrenalina prodotta dai cilindri delle motociclette moderne. Fortunatamente, però, negli ultimi anni il vento sembra essere cambiato. Milestone, in particolare, si è fatta portatrice della volontà comune di cimentarsi in…
Commenti

Flat tax: cosa è e come si calcola

Quasi tutti i giorni sentiamo parlare di Flat tax, uno dei punti focali del nuovo contratto di governo. Ma di cosa si tratta? E, soprattutto, come si calcola? La Flat Tax può essere considerata una tassa piatta, non basata cioè sul criterio di progressività tipico dell’attuale IRPEF. Essa, in teoria, prevedrebbe una sola aliquota da applicare al reddito delle persone…
Commenti

Come organizzare un giveaway rispettando la normativa

Il giveaway è uno strumento molto efficace per attrarre utenti e aumentare il traffico social. Si tratta di un web contest, una sorta di concorso a premi, a livello concettuale, che ha come caratteristica imprescindibile la semplicità. Un like, un commento, un tag o qualsiasi altro strumento di interazione immediata per partecipare al gioco e avere la possibilità di vincere…
Commenti

Bonus ricerca e sviluppo: chiarimenti sul calcolo per le operazioni straordinarie

Nuovi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate sul credito d’imposta per ricerca e sviluppo. Con la circolare n. 10/E pubblicata in data 16 maggio 2018, l’Agenzia passa in rassegna le principali casistiche delle operazioni straordinarie che possono interessare le imprese, indicando i criteri per la corretta determinazione del suddetto credito d’imposta (che, si ricorda, si applica per i sei anni…
Commenti
Pagina 1 di 12212345...102030...Ultima »