Categoria: Ragione Pubblica – Approfondimento Politico

Referendum trivelle, iniziamo a parlarne. Seconda parte

A dieci giorni dalla prima parte della nostra indagine sul referendum del 17 Aprile torniamo a parlare di trivelle. Come anticipato nell’altro articolo questa volta ci occuperemo di elencare e ‘mappare’ concettualmente le ragioni del NO. L’avvertenza è la stessa:…
Referendum trivelle, iniziamo a parlarne. Prima parte

Avvertenza: coloro che hanno già un’idea dei temi centrali del referendum abrogativo del 17 aprile, quello riguardante l’interruzione o continuazione delle estrazioni di petrolio e gas attive entro 12 miglia dalla costa italiana, non hanno bisogno di leggere questo articolo.…
Quando Risiko diventa realtà

  Era tempo che l’intera platea internazionale non assisteva, come in questi giorni, a un’atmosfera di tensione bellica. Fra eventi nel mondo e militari nelle città, le generazioni di oggi sembrano vivere momenti di intorbidita paura. Partendo dal Vietnam passando…
Il pallone, il proprietario e le regole

  La legge elettorale è una legge decisiva per uno Stato democratico, lo specchio della volontà popolare. La sua importanza è inimmaginabile: senza, non c’è attività parlamentare. E il serbatoio della democrazia sarebbe vuoto. Le leggi elettorali seguono vari schemi…