La Verdi: Berlioz, Ravel e Melchiorre

La Verdi: Berlioz, Ravel e Melchiorre

Continua all’Auditorium di Milano, a largo Mahler, la Stagione Sinfonica 2019/20 di La Verdi.

Per venerdì 31 gennaio 2020, ore 20.00 e domenica 2 febbraio, ore 16.00 è in cartellone un programma molto eterogeneo, che attraversa tre secoli di storia della musica.

Il concerto prevede infatti:

La Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz, composta nel 1830, ed emblema assoluto e senza tempo della musica a programma. È questo un genere in cui l’autore vuole che la musica evochi precise immagini e suggestioni e orienti l’ascoltatore in un universo (il più delle volte visivo) da lui immaginato. Ne è un esempio, il passaggio affidato al corno inglese e a quattro timpani, che suggerisce il brontolio dei tuoni in lontananza. La storia che Berlioz vuole suggerire è quella di un artista che, disperato per amore, si avvelena con l’oppio, e inizia a sognare: tra un ballo, una scena pastorale e una marcia al supplizio, la donna amata appare come pensiero costante.

Il Concerto per Pianoforte in Sol maggiore di Maurice Ravel, iniziato nel 1929, quando già sapeva della sua malattia celebrale (morirà nel 1937), terminato nel 1931 ed eseguito per la prima volta nel 1932 a Parigi. Ad eseguirlo il pianista solista Luca Buratto.

Infine una composizione commissionata da laVerdi ad Alessandro Melchiorre, classe 1951, intitolata Dal buio.

Sul palco, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi insieme al suo Direttore Residente, Jader Bignamini, recentemente nominato Direttore Musicale della Detroit Symphony Ochestra.

Al pianoforte Luca Buratto, artista residente presso La Verdi, vincitore dell’edizione 2015 dell’Honens International Piano Competition di Calgary, e nel 2012, del Terzo Premio e del Premio del pubblico nella International Robert Schumann Competition.

Il concerto di venerdì 31 gennaio sarà preceduto alle ore 18.00 dalla conferenza introduttiva “I classici e i contemporanei” in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore – Studium musicale di Ateneo. Relatore: Marco Benetti, nel foyer della balconata dell’Auditorium. Saranno presenti Alessandro Melchiorre e Jader Bignamini. Ingresso libero.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler

Biglietti: euro 15.00/36.00; Info e prenotazioni: orari d’apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2.

on line: www.laverdi.org / www.vivaticket.it .

Stagione Sinfonica 2019/20

La Fantastica

Maurice Ravel, Hector Berlioz e Alessandro Melchiorre

Con Luca Buratto e Jader Bignamini

Venerdì 31 gennaio 2020, ore 20.00

Domenica 2 febbraio 2020, ore 16.00

Auditorium di Milano, largo Mahler

Alessandro Melchiorre Dal buio

Maurice Ravel Concerto per pianoforte in Sol maggiore

Hector Berlioz Sinfonia Fantastica

Pianoforte Luca Buratto

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore Jader Bignamini

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook