Il corpo in gravidanza – Dal concepimento alla nascita

Il corpo in gravidanza – Dal concepimento alla nascita

Una  guida illustrata per la coppia scritta da Sarah Brewer, Shaoni Bhattacharya, Justine Davies, Sheena Meredith, Penny Preston, edito Tecniche Nuove.

E’ risaputo che diventare madre, per una donna, rappresenti il massimo della sua realizzazione e in questo investe molte emozioni che la coinvolgono interamente a livello psico-fisico per quello che è un vero miracolo della natura.
Il corpo di una donna, durante la gravidanza si trasforma lentamente ma continuamente proprio perché in  lei  si sta compiendo il miracolo della vita che farà sbocciare una nuova creatura. La donna concepisce e cresce per nove mesi nel suo grembo un nuovo essere, che sia pure non ancora autosufficiente è perfettamente formato.
Ogni donna in questo momento è tutta concentrata in quel che sta avvenendo in lei e sono tanti i dubbi che l’attraversano, per cui si rende necessario per lei acquisire una serie di informazioni su quello che sta avvenendo.
Un ottimo strumento, che può egregiamente servire allo scopo,  è il nuovo libro edito dalla Casa Editrice Tecniche Nuove “Il corpo in gravidanza – Dal concepimento alla nascita, una vera e propria guida illustrata,  scritta da cinque donne tra medici, ricercatrici, biologhe e nutrizioniste, che affrontano,  ognuno per la sua specialità, le tante fasi della gravidanza.

Il viaggio parte dal concepimento, descrivendo  in maniera particolareggiata sia l’anatomia, che il funzionamento dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Senza tralasciare i meccanismi dell’attrazione sessuale, le leggi dell’ereditarietà e tanto altro.
Prosegue poi con la gravidanza vera e propria, descrivendo lo sviluppo del feto nell’utero materno che, dalla dimensione iniziale simile ad una pera, si sviluppa fino a diventare simile ad un’anguria. In questo periodo la futura madre, deve nutrire ed ossigenare il feto,  e per questo in lei aumenta la produzione di sangue di circa il 50%.  Anche il battito cardiaco ha un incremento e già al terzo trimestre aumenta di 15 battiti per ogni minuto. Pure il suo sistema immunitario subisce un arresto, perché viceversa non permetterebbe  la permanenza del feto, che verrebbe quindi rigettato.
Infine descrive la fase del parto, illustrando con sia con immagini che con testi esplicativi il momento culmine della gravidanza.
Il libro affronta anche le fasi dello sviluppo  post-natale, dandone chiare spiegazioni di cosa accade alla madre e al neonato dopo il parto.
Per le sue caratteristiche “Il Corpo in gravidanza” non è un libro adatto solo alla madri, ma un libro per la coppia, perché sfogliando le sue pagine i futuri genitori, insieme, possono conoscere a fondo quanto avviene nel corpo della donna mentre si forma il loro bambino, nelle varie fasi della gravidanza, dal concepimento al parto, fino ai due anni dopo la nascita. Il tutto è descritto con estrema semplicità, ma al tempo stesso rimanendo fedeli ai dettami scientifici.
Il libro è talmente completo che ha perfino un intero capitolo dedicato  alle patologie riguardanti la gravidanza e, rivolgendosi  a entrambi i  genitori, ne affronta dettagliatamente le complicanze pre e  post-parto.
Utilissimo il glossario presente nel libro che definisce le terminologie  mediche, che inevitabilmente a volte sono incomprensibili.

Sebastiano Di Mauro
26 marzo 2013

INFO:
Titolo: Il corpo in gravidanza – La guida illustrata dal concepimento alla nascita
Autori: Sarah Brewer, Shaoni Bhattacharya, Justine Davies, Sheena Meredith, Penny Preston
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 256
Prezzo: € 29,90

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook