Le stagioni russe, l’anima russa al Piccolo Teatro

Le stagioni russe, l’anima russa al Piccolo Teatro
Protagonisti di Your-Gogol.-The-Last-monologue, inserito in Le stagioni russe

Le stagioni russe è un Festival promosso dal Ministero russo della Cultura e dal Ministero dei Beni Culturali, per presentare l’anima di un secolo di letteratura russa. Si svolge in quaranta città italiane, dal 27 novembre al 2 dicembre 2018.

A Milano,  la sede prescelta  è quella del Piccolo Teatro, perchè legato da tempo al Teatro russo di Mosca e di San Pietroburgo.

L’Alexandrinsky Theatre di San Pietroburgo presenta infatti tre spettacoli.

Your Gogol. The last Monologue, scritto e diretto dal suo direttore, Valery Fokin. È una riflessione profonda su un Gogol mistico, poco conosciuto al pubblico.

In On the other Side of the Curtain, estratti di Le tre sorelle di Čechov, con la regia di Andriy Zholdak, l’attore diventa un prometeo post moderno che ruba scintille di speranza da offrire all’umanità.

The Twelve, basato sull’omonimo poema di Alexander Blok, con la regia di Anton Okoneshnikov, vede il vento di San Pietroburgotra i protagonisti.

Mentre il Vachtangov State Academic Theatre di Mosca, porta una sua produzione. Si tratta di  Evgenij Onegin, una selezione di capitoli dal romanzo in versi di Alexander Puškin. È diretta da Rimas Tuminas e tratteggia la mancata storia d’amore tra Tatiana e Onegin.

Gli spettacoli di Le stagioni russe, sono tutti in lingua originale, sovratitolati in italiano. La loro rilettura contemporanea, con soluzioni moderne ed inaspettate, consente al pubblico di vedere i classici con uno sguardo diverso.

Incontri ed approfondimenti

Il Chiostro Nina Vinchi, gli spazi della Scuola di Teatro “Luca Ronconi” e l’Università degli Studi di Milano poi, ospitano incontri, proiezioni, conferenze, lezioni di approfondimento. Alcuni aperti al pubblico, altri per addetti ai lavori.

Tra i vari eventi ricordiamo: Sabato 1 dicembre, dalle ore 14 alle 18, le proiezioni delle versioni televisive di celebri produzioni teatrali russe del XX secolo, The petty bourgeois, regia di Georgy Tovstonogov. (1° atto: 1ora e 20 minuti – 2° atto: 1 ora e 10 minuti) e The room at hotel of city NN, regia di Valery Fokin (1h30min). Entrambe le pellicole sono sottotitolate in italiano.

Università degli Studi di Milano, Mercoledì 28 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Lezione di Alexander Chepurov, docente di Storia del Teatro russo. Introduce Fausto Malcovati.

Venerdì 30 novembre, dalle 12.30 alle 14.30,Lezione di Nikolay Pesochinsky, “Le avanguardie del teatro russo del XX secolo”. Introduce Fausto Malcovati.

Le Stagioni russe, informazioni e prenotazioni: Piccolo Teatro, 0242411889, www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste su www.piccoloteatro.tv

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook