STABAT MATER | Concerto per l’ottavo centenario della dedicazione di Santa Maria in Portico in Campitelli

STABAT MATER | Concerto per l’ottavo centenario della dedicazione di Santa Maria in Portico in Campitelli
Lisa Streich

Concerto per l’ottavo centenario della dedicazione di Santa Maria in Portico in Campitelli con l’UT Insieme Vocale-Consonante diretto da Lorenzo Donati. Musiche di Lisa Streich, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Ludovico Grossi da Viadana e Orazio Benevoli. Domenica, ore 11.30|Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli, Roma.

Lisa Streich

(ROMA) Domenica 5 novembre 2017, alle ore 11.30, in occasione dell’ottavo centenario della dedicazione di Santa Maria in Portico in Campitelli, UT Insieme Vocale-Consonante diretto da Lorenzo Donati proporrà un concerto celebrativo durante il quale eseguirà in prima assoluta Stabat Mater per 4 cori della compositrice Lisa Streich e altre composizioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Ludovico Grossi da Viadana e Orazio Benevoli.

La chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli è uno dei santuari mariani più antichi di Roma voluto da papa Alessandro VII come esecuzione di un voto fatto al popolo romano per conservarvi l’immagine della Madonna in Portico che i romani, minacciati dalla peste, erano soliti pregare; infatti, ad essa si attribuì la fine della peste del 1656.

L’evento è realizzato grazie a Ernst von Siemens Musikstiftung, Deutscher Musikrat, Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Konstnärsnämnden / The Swedish Arts Grants Committee, UT insieme vocale-consonante con la collaborazione di Centro Studi OMD e Cantoria Campitelli.

UT Insieme Vocale-Consonante è una delle formazioni corali più importanti del panorama italiano e vincitore nel 2016 del più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale, sarà diretto da Lorenzo Donati e costituito, per l’occasione, da 32 cantori. Per alcuni brani sarà inoltre accompagnato da Giulio Fratini al basso continuo.

Il programma pone al centro il tema di Maria, celebrando gli ottocento anni della dedicazione della Chiesa di Santa Maria in Campitelli. Il centro e fulcro del concerto è la visionaria composizione di Lisa Streich che, disponendo quattro cori nelle cantorie alla maniera del Benevoli, propone un’opera che si addentra nei meandri del suono e del silenzio. Attorno a questa grande première alcune composizioni mariane alle quali l’opera della Streich si è ispirata, dalle laude e dai canti monodici alla grande scuola policorale romana. Opere poco conosciute come le litanie alla Vergine Maria del Palestrina, ma anche opere famosissime come lo Stabat Mater dello stesso maestro, renderanno il concerto un’occasione unica per vivere un originale incontro tra lo spazio e il tempo.

UT Insieme Vocale-Consonante è un gruppo vocale modulare che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I cantanti, provenienti da varie parti d’Italia, sono tutti di grande esperienza vocale e musicale, in buona parte direttori di coro e compositori. Molti di questi hanno condiviso la loro esperienza musicale nell’ambito del Coro Giovanile Italiano, un progetto di FENIARCO (la federazione nazionale dei cori). Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea. Oltre a essersi esibito in importanti palcoscenici italiani quali MiTo Festival (Torino e Milano), Guidoneum Festival (Arezzo) e altri, qeust’anno il gruppo ha effettuato la sua prima tournée all’estero (Francia).

Lisa Streich è una musicista talentuosa e raffinata, nata nel 1985 a Värmland, Svezia, con un curriculum di grande qualità dove figurano studi di composizione e organo a Berlino, Stoccolma, Salisburgo, Parigi e Colonia. Si è esibita all’IRCAM di Parigi, nel Duomo di Colonia, al MATA Festival di New York, al Tzlil Meudcan Festival di Tel Aviv e ha conseguito diversi riconoscimenti: Fondazione Anne-Sophie Mutter, premio Busoni, Roche Young Commission di Lucerna, Premio per la composizione Ernst von Siemens. Nel 2016/17 è stata borsista-compositrice all’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo. La sua musica è un delicato insieme di contrasti.

Programma
Laudario di Cortona (codice 91) Ave donna sanctissima
Laude francescane dell’epoca della dedicazione della chiesa di Santa Maria in Campitelli

Giovanni Pierluigi da Palestrina Litaniae de Beata Virgine Maria
a due cori

canto gregoriano Salve Regina

Ludovico Grossi da Viadana Magnificat
a quattro cori
Giulio Fratini, basso continuo

Lisa Streich Stabat
a 32 voci divise in quattro cori
[prima assoluta]

Orazio Benevoli Confitebor
a quattro cori
Giulio Fratini, basso continuo

Giovanni Pierluigi da Palestrina Stabat Mater
a due cori

UT insieme vocale-consonante
Lorenzo Donati, direttore

INFORMAZIONI:
www.utensemble.it
www.villamassimo.de
CONCERTO: Stabat Mater
Domenica 5 novembre 2017, alle ore 11.30
Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli, Piazza di Campitelli, 9 – 00186 Roma
UT insieme vocale-consonante Tel. +39 392 1343630
[email protected]
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su www.ensembleut.it

www.utensemble.it
www.facebook.com/utinsiemevocaleconsonante
www.villamassimo.de
www.facebook.com/villamassimo.de
www.evs-musikstiftung.ch
www.musikrat.de
www.konstnarsnamnden.se

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook