Diana Daneluz
Diana Daneluz

Biografia

Articoli

In viaggio tra le righe con Hugo Pratt. Dal fumetto alla letteratura il passo è breve

Metti un piccolo gruppo informale di ex studenti universitari, raccoglili intorno ad un bel magazine on-line come The Serendipity Periodical, lascia loro seguire un’idea, quella per cui il fumetto e la letteratura sono due facce della stessa medaglia ed ecco un bel progetto. Davvero. Nasce così, da Valeria Magini, Claudio Oreste Menafra, Simona Ciavolella e Martina Russo, laureati all’Università La…
Commenti

Contrastare le fakenews: dall’Italia all’Australia nuovi codici di condotta. Intervista a Ruben Razzante

È notizia di pochi giorni fa che anche in Australia i colossi dei social media saranno presto soggetti, si parla di dicembre, ad un codice di condotta sulla qualità delle notizie; il governo di Canberra ha infatti incaricato l’Australian Communications and Media Authority (Acma) di sviluppare un nuovo codice volontario, al fine di ridurre l’impatto delle false notizie e della disinformazione veicolate…
Commenti

Dieta mediatica. Il virus ha cambiato anche quella

Rapporto Reuters: l’istantanea di aprile La diffusione del Covid-19 ha avuto effetti in ogni ambito, anche sulla dieta mediatica dei fruitori di informazione nel mondo. La TV non ha mai perso il suo pubblico, ma mai come in questo periodo è tornata in auge alla luce della crisi, prima sanitaria e poi economica, che spinge gli utenti a cercare notizie…
Commenti

Valerio Magrelli. “La lingua restaurata e una polemica. Otto sonetti a Londra”

Limatura di polvere di gomme obliteranti Ho letto un libro, e l’ho letto, innanzitutto, per affezione. Me l’ha regalato infatti un’amica che mi è molto cara, Simona, perché dentro, mi ha detto, ci avrei trovato anche lei. L’ho letto, poi, e volentieri, perché conosco l’autore, e io amo leggere i libri scritti dagli amici. Valerio Magrelli ora è davvero un amico, ma…
Commenti

Cinema al tempo del Covid-19: la deriva “virtuale” dei Festival

La Pandemia non ha offerto molte opzioni: la sicurezza prima di tutto. E così anche i Festival di Cinema devono adeguarsi, tra rinvii o formule alternative. A giugno, tra quelli che hanno optato per una edizione totalmente online (con sale virtuali dove vedere i film), l’edizione 2020 del Biografilm Festival: 41 film importanti, emozionanti e diversi. 25 Paesi rappresentati, con…
Commenti
Pagina 1 di 212