Redazione Cultura
Redazione Cultura

Biografia

Articoli

Le nostre anime di notte. La recensione del libro di Kent Haruf

Meraviglioso libro, Le nostre anime di notte. Specie nella prima parte in cui Addie e Louis, i due protagonisti della storia, decidono di condividere le loro notti assieme, parlando e tenendosi vicini. Sono entrambi vedovi ed avanti con l’età, per cui la meraviglia è già tutta racchiusa nella semplicità del loro primo incontro: Quando Louis le aprì la porta, lei disse, Posso…
Commenti

MArteLive: Una totalità inaspettata

Dal 3 al 5 dicembre 2019 si è svolta la Finale Biennale MArteLive all’interno delle sale del Planet Club di Roma. Il Festival ha celebrato quest’anno un’edizione speciale con una serie di ospiti d’eccezione che si sono alternati a molti artisti emergenti secondo il tipico concept dello spettacolo totale, cifra distintiva di MArteLive. Ieri 5 dicembre durante l’ultima serata del…
Commenti

Chagall, Sogno e Magia – L’Amore che muove tutto

Dal 20 settembre 2019 fino al 1° marzo 2020 al Palazzo Albergati di Bologna è in mostra una retrospettiva inedita dai contorni rari (150 opere provenienti da collezioni private) di ciò che fu il cuore pulsante della natura artistica e della poesia di Marc Chagall. Vissuto in un’età di avvenimenti epocali e grandi tragedie umane, Chagall fece della sua esistenza…
Commenti

Monet e gli impressionisti in Normandia: capolavori dalla collezione Peindre En Normandie

La Normandia della seconda metà del XIX secolo è la protagonista della mostra Monet e gli impressionisti in Normandia, in esposizione presso il Palazzo Mazzetti di Asti dal 13 settembre 2019 al 16 febbraio 2020. Curata da Alain Tapié, la narrazione pittorica si svolge in cinque momenti (la fattoria Saint Siméon, la villeggiatura e il lavoro lungo il mare, l’entroterra…
Commenti

Un certo numero di cose: The Very Core of It

Di effimeri momenti relazionali e rivoluzionari è costantemente puntigliata la personale di Cesare Pietroiusti “Un Certo Numero di Cose/A Certain Number of Things”, curata da Lorenzo Balbi con l’assistenza di Sabrina Samorì e in mostra dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Autoreferenziale, autocelebrativa, retrospettiva. Un cammino a ritroso che non…
Commenti
Pagina 1 di 41234