Redazione Cultura
Redazione Cultura

Biografia

Articoli

PREMIO della RIVISTA gli ASINI e SELFIE di Agostino Ferrente, un evento tra cinema, teatro e letteratura

Lo spazio Apollo 11, punto di riferimento del cinema indipendente e delle iniziative artistiche e culturali, celebra la creatività autoriale tra cinema, teatro e letteratura. Il regista Agostino Ferrente (Selfie, 2018) e l’attore Massimo Popolizio (Un Nemico del Popolo, 2019), insieme agli scrittori Claudia Durastanti (finalista del Premio Strega con La Straniera, 2019) e Francesco Pecoraro (Lo stradone, 2019) e all’associazione Baobab Experience (rete di volontari che nel 2015 ha dato accoglienza a più…
Commenti

Art&Glass#3: l’evoluzione della tradizione | La trasformazione delle Murrine, degli oggetti da collezione e souvenir di vetro e della casetta nel bosco!

L’artista californiana Loren Stump realizza dipinti e ritratti a “tranches” di vetro: si è specializzata nella tecnica di lavorazione chiamata del vetro murrino. Il processo che porta alla murrina è apparso nel Medio Oriente circa 4.000 anni fa:  barre di vetro vengono fuse insieme e poi tagliate a sezioni per rivelare forme e immagini elaborate. La Stump ha perfezionato la…
Commenti

Art&Glass#2: la materia | Le rocce fluide di Flavie Audi e i vortici geometrici di Niyoko Ikuta

L’artista franco-libanese Flavie Audi, basata a Londra, rinnova sia l’idea di geologia che quella di vetro con la sua serie di sculture, Fluid Rocks. Dal vetro soffiato Audi non crea vasi rigidi e delicati, ma trasforma il materiale in gemme colorate traslucide con superfici vibranti. Sebbene mantenga le sue specifiche tecniche un segreto, l’incorporazione dell’artista di oro e argento nel…
Commenti

Art&Glass#1: la natura | Le lussureggianti orchidee di vetro di Laura Hart riflettono la bellezza esotica dei fiori

Orchidee colorate, dalle dimensioni identiche a quelle reali, sbocciano nello studio della britannica Laura Hart. La loro simmetria bilaterale, gli spruzzi di colore, le forme perfettamente lavorate dalla designer mostrano la strana bellezza di queste specie vegetali. Con i loro petali di vetro, morbidi e carnosi, le sculture botaniche della Hart appaiono come fiori completamente sbocciati, ognuna differente per riflettere…
Commenti

Al Santeria Toscana 31 si beve buona musica. Intervista ad Andrea Pontiroli

Milano è una città che offre molto. C’è fermento, lo si respira nell’aria, lo si vede nel panorama urbano in continua trasformazione, lo si percepisce dall’offerta continua di eventi culturali e dalle mille occasioni di divertimento. Spesso però in questo tanto è difficile trovare realtà indipendenti, che esistono, resistono e fioriscono imponendo un trend che sia fuori dal mainstream. Luoghi…
Commenti
Pagina 1 di 1612345...10...Ultima »