L’élite politica: dagli sfondoni ad un’architettura seria
Lo scrittore, giornalista e pensatore Marcello Veneziani, nel suo ultimo contributo su La Verità, illustra i malanni dell’élite politica attuale, decisamente poco seria (il caso Boccia ne è la dimostrazione), interrogandosi su una possibile cura. Una questione spinosa, che però Veneziani espone chirurgicamente. Punto primo, in politica, ormai, non si parla più di destra e […]
Il sincretismo di Malraux è una chiave per capire l’Occidente di oggi
“In questo mondo quasi del tutto corrotto, il primo artista che riapparirà fra le rovine riconquisterà l’arcano linguaggio della cultura”
La letteratura russa secondo Paolo Nori
Soffia il vento fino alle vette dell’Hindu Kush. Nell’immobilità apparente, il ticchettio della storia scandisce il destino dell’Afghanistan.
Intelligenza Artificiale contro stupidità umana?
Trentuno dicembre 2023, il nostro Presidente, Sergio Mattarella, nel suo Messaggio di fine anno, esprime un concetto che magari a qualcuno, impegnato nel famigerato cenone di fine anno è sfuggito: “Ci troviamo nel mezzo di quello che verrà ricordato come il grande balzo storico dell’inizio del terzo millennio. Dobbiamo fare in modo che la rivoluzione […]
Siamo insetti: la dittatura degli algoritmi
L’ennesima trovata di Netflix per promuovere un contenuto della sua piattaforma ci ricorda che siamo destinati a morire di intrattenimento.
Mare Nostrum, che sei nei cieli
Il Mediterraneo, culla di civiltà e biodiversità, oggi è tradito dall’indifferenza. Salviamolo, riconoscendone il suo vero valore.
Afghanistan: un’interpretazione storica e politica
Soffia il vento fino alle vette dell’Hindu Kush. Nell’immobilità apparente, il ticchettio della storia scandisce il destino dell’Afghanistan.
L’apparire è umano, l’essere è animale
L’uomo recrimina il suo dominio assoluto ma risulta, nei fatti, un essere vile per natura.
Che crolli l’Occidente: muoiano i suoi figli agonizzanti
Limonov è l’improbabile somma di Arthur Rimbaud e Jean Genet con un pizzico di Pasolini e un po’ di Cèline.