Carlo Mondello
Carlo Mondello

Biografia

Siciliano, una laurea in Lettere, poi in Filologia moderna. Allergico alle categorie, non può farne a meno. Attratto dagli opposti: da Vittorini a Berto, dai Baustelle ai Daft Punk. Se gli date qualcosa, la legge. Ha più o meno lo stesso problema di Conrad: non riesce a spiegare alla gente che, quando guarda fuori dalla finestra, sta lavorando.

Articoli

L’eloquente fascino del male: viaggio tra Bulgakov e i Rolling Stones

Da che è mondo il male ha esercitato una forte attrazione sull’uomo curioso. Nella cultura occidentale, soggiogata al credo cristiano, si sono succedute a partire dal Medioevo le più grottesche e orride raffigurazioni dell’angelo prediletto da Dio. Il Diavolo o Satana o Lucifero, e via dicendo verso un vertiginoso elenco di altri nomi, è stato soggetto di narrazioni forse al…
Commenti

Amy Winehouse sirena del soul, tra voce profonda e animo fragile

Il canto delle sirene ipnotizza ed evoca, interrompe ogni pensiero del navigante e lo porta alla rovina. Così la voce che Amy Winehouse portava dentro stregava e disarmava, ma portò alla rovina una delle interpreti più originali del suo tempo. Ormai dieci anni fa, dopo una carriera breve e folgorante, l’incredibile successo di “Back to Black” del 2006 e l’altrettanto…
Commenti

Le 5 canzoni meno ascoltate de I Cani. Una retroclassifica

Possiamo dire che la notizia non è passata in sordina: I Cani, progetto musicale condotto da Niccolò Contessa, ha compiuto dieci anni. Nel giugno 2011 usciva “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”. Inconsapevoli ascoltavamo canzoni eclettiche dal sound nuovo, le storie emozionavano e ci colpiva una fiera aggressività dei testi. Le generazioni successive dell’indie italiano, che vogliano ammetterlo o…
Commenti

Intervista a svegliaginevra. La nuova promessa dell’indie pop travolgente e introspettiva

Le tasche bucate di felicità è il debut album di svegliaginevra, nuova scoperta del panorama indipendente italiano lanciata da La Clinica Dischi. Dopo Punto, traccia con cui si era fatta già notare nell’ormai lontano 2020, e Come fanno le onde, hit che ha spopolato sui social e l’ha resa nota al pubblico per la freschezza dei suoni e la ponderata…
Commenti

In missione per conto di Dio. The Blues Brothers, l’enciclopedia del rhythm & blues

“Di là ci sono due tizi vestiti da impresari delle pompe funebri […] quello alto vuole pane bianco tostato liscio, con niente sopra. E quell’altro ha ordinato la bellezza di quattro polli fritti e una coca.” Basta questa insolita richiesta culinaria per far capire a Matt “Guitar” Murphy che nel suo locale sono appena entrati Elwood e Jake: i Blues…
Commenti