Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

OMMP. In Puglia un carretto consegna libri senza fretta

Francesco Romito è uno abituato a combattere. Ha l’animo battagliero e la calma zen di chi è consapevole del fatto che il mondo non lo cambi in una notte soltanto.  «A goccia a goccia si scava la roccia», dicevano i latini. E lui imperterrito continua a levigare la pietra poco alla volta, giorno dopo giorno.  Parte di questo ascetismo gli…
Commenti

Cinque film su Napoli. La napolitan wave nata all’ombra del Vesuvio

Era il lontano 2006 quando Roberto Saviano pubblicava Gomorra. Uno dei suoi lavori più controversi, che quasi immediatamente – oltre al successo di pubblico e critica – lo costrinse ad una vita sotto scorta per le minacce ricevute dai clan della Camorra che erano stati citati nel libro. Chissà se all’epoca il giovane Saviano (in quei giorni nemmeno trentenne) avrebbe scommesso un…
Commenti

MArteLive 2019. I vincitori in esposizione a Trastevere fino al 6 marzo

Fino al 6 marzo, presso la Galleria ART G.A.P. di via San Francesco a Ripa in Roma, sarà possibile scoprire alcune delle opere vincitrici della Biennale MArteLive 2019. La finale, a cui avevano partecipato i migliori artisti di ogni categoria, si era tenuta a dicembre negli spazi del Planet Club, sempre nella Capitale. Alla fine di quelle tre giornate, sono…
Commenti

Tutt’intera di Bartolini/Baronio. Cosa ci insegnò Vivian Maier

La recensione di Tutt’intera Quando la settimana scorsa abbiamo assistito ad una delle repliche di Tutt’intera al Teatro India, ci siamo subito resi conto che davanti a noi era successo qualcosa di raro. Gli applausi che chiudevano la fine dello spettacolo, oltre a suggellare l’autenticità e la compiutezza del rapporto performer-spettatore, suonavano un po’ nelle nostre orecchie come un vero…
Commenti

Limbo. Francesco De Carlo ed il viaggio dell’eroe

A Roma c’è una striscia di terra, tra Monteverde e Magliana, che per molti è soltanto di passaggio. Una strada la attraversa, partendo dalla Porta Portese dei rigattieri, delle bancarelle domenicali e dei ritornelli allegri cantati da Baglioni per arrivare fino a Fiumicino. Quella strada dà il nome all’intera zona, quasi fosse una sineddoche: indicare una parte per intendere il…
Commenti
Pagina 1 di 3712345...102030...Ultima »