Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

THE AERONAUTS | Alla Festa del Cinema è il turno di Eddie Redmayne

La recensione di The Aeronauts Dopo la consacrazione avvenuta con La teoria del tutto (trampolino di lancio che lo portò verso The Danish Girl), Eddie Redmayne torna a vestire i panni di un uomo di scienza. Così, se nel film diretto da James Marsh l’attore inglese aveva dato vita ad uno straordinario Stephen Hawking (premiato non a caso con il Golden Globe),…
Commenti

DEUX | La recensione dell’opera prima di Filippo Meneghetti

La recensione di Deux La quattoridicesima edizione della Festa del cinema di Roma si apre subito con una sorpresa. E ad essere più precisi, si tratta di una sorpresa che ha un nome ed un cognome: Filippo Meneghetti. Dopo i buoni riscontri ottenuti al Toronto Film Festival, arriva infatti anche in Italia il primo lungometraggio del regista padovano classe 1980,…
Commenti

L’UOMO SENZA GRAVITA’ | la recensione del film Netflix con Elio Germano

La recensione di L’uomo senza gravità L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti è a tutti gli effetti uno di quei lavori che meritano un’attenzione particolare sia dal punto di vista critico che da quello della distribuzione finale del lungometraggio. E, a dimostrazione di questa tesi, vi è il fatto che il film –  che è anche l’esordio ufficiale di Bonfanti con…
Commenti

THANKS! | Vivere in periferia ed il sogno costaricano

La recensione di Thanks! Esce oggi in sala Thanks!, adattamento cinematografico della fortunata pièce Thanks for vaselina. Alla regia lo stesso Gabriele De Luca già autore della drammaturgia, fedelissimo di Luca Barbareschi – che gli produce il film – sin dai tempi di un’altra interessantissima opera teatrale, Cous Cous Klan. La storia è quella di Fil e Charlie (rispettivamente Antonio Folletto e…
Commenti

IO, LEONARDO | Luca Argentero segue i passi del genio fiorentino

La recensione di Io, Leonardo Per celebrare i 500 anni dalla morte del genio fiorentino, Sky Arte e Progetto Immagine hanno prodotto Io, Leonardo, un docu-film che ripercorre i passi di una delle menti più controverse del nostro Stivale e di tutti i tempi. Dopo la definitiva consacrazione del format, avvenuta passando per lavori apprezzati dal pubblico quali Caravaggio – L’anima e…
Commenti
Pagina 1 di 3312345...102030...Ultima »