Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

RAPINA A STOCCOLMA | Gangster movie dalle aspirazioni psicoanalitiche

La recensione di Rapina a Stoccolma Dopo il grande successo di Blackkklansman, con uno Spike Lee tornato alla carica sui fatti di Charlottesville e la conseguente statuetta d’oro agli scorsi Oscar, Jason Blum ci prende gusto e produce un altro film tratto da una storia vera. Della questione se ne ha ancora traccia in qualsiasi emeroteca. Selezionando gli articoli del…
Commenti

LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI | Una storia d’amore 2.0

La recensione di La prima vacanza non si scorda mai Ad un certo punto di La prima vacanza non si scorda mai il riferimento principale del film esce allo scoperto: Marion e Ben (rispettivamente Camille Chamoux e Jonathan Coen), teneramente abbracciati, citano Il sorpasso di Dino Risi. Perché in questa commedia targata Patrick Cassier c’è davvero tanto del capolavoro interpretato da Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignan.…
Commenti

Cinque film da vedere (gratis) su RaiPlay

In un mondo sempre più egemonizzato dalle piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime esiste un’alternativa altrettanto valida per vedere film a costi decisamente più accessibili. Si tratta del caro servizio pubblico della Rai, i cui unici costi d’abbonamento sono quelli del canone annuale. Da qualche tempo a Viale Mazzini hanno infatti capito che il futuro viaggia veloce come la fibra…
Commenti

Cinque film sul fascismo per capire che non ha mai fatto cose buone

In un periodo storico in cui gli estremismi di destra si travestono da opinione, ecco cinque film sul fascismo per capire che no, Mussolini non ha mai fatto cose buone Negli ultimi mesi, complice un Governo che non ha mai avuto interesse a tener quieta l’opinione pubblica ed una campagna elettorale permanente che va avanti praticamente da quel 4 dicembre…
Commenti

VIALE GIORGIO MORANDI | Il cinema sotto casa

Su Viale Giorgio Morandi ogni tanto l’arte non è soltanto un nome sulle targhette delle strade Viale Giorgio Morandi è uno stradone lungo e circolare, intorno al quale si affacciano palazzoni monolitici abitati da centinaia e centinaia di famiglie. Tutt’intorno anche le altre arterie prendono i nomi di pittori ed artisti celebri, da Giorgio De Chirico a Gino Severini, e…
Commenti
Pagina 1 di 3112345...102030...Ultima »