Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

IL DIRITTO DI OPPORSI | La recensione del film con Jamie Foxx

La recensione di Il diritto di opporsi Dopo lo straordinario Richard Jewell di Clint Eastowood, un altro dramma di denuncia sociale arriva nelle sale direttamente dagli Stati Uniti. Il diritto di opporsi è infatti una storia vera. Di quelle incredibili, in cui il razzismo permea un sistema giudiziario in cui non conta più l’essere umano bensì il colore della pelle, il…
Commenti

FIGLI | Quanto ci mancherà Mattia Torre

La recensione di Figli Il primo gennaio del 2016 usciva nelle sale Quo vado? di Gennaro Nunziante, film con cui Checco Zalone riusciva nella mastodontica impresa di superare se stesso e di fatto incoraggiava l’ennesima speranza di  rinascita del cinema a casa nostra. Nei mesi successivi uscirono altri lavori divenuti cult negli anni a venire, tra cui Lo chiamavano Jeeg Robot di…
Commenti

Wasted. Siate ottimisti, ci disse Kate Tempest

La recensione di Wasted al Teatro India Wasted inizia come fosse un concerto. Tre microfoni posizionati al centro del palcoscenico, una band composta da due uomini ed una donna. Dietro c’è una batteria rimasta senza musicista. Perché forse la vera chiave di lettura di questo spettacolo, portato in scena da Giorgina Pi, è proprio l’assenza. L’assenza fisica di chi ormai…
Commenti

RICHARD JEWELL | L’ennesimo capolavoro di Clint Eastwood

La recensione di Richard Jewell Con Richard Jewell Clint Eastwood firma la sua quarantesima regia, compresi corti e mediometraggi. Una vita sul set, sia come autore che come attore. Un’esistenza dedita alla narrazione, al servizio di storie che raccontano un’America diversa, contraddittoria, quasi sempre lontana dai riflettori del jet set. Con Richard Jewell Eastwood conferma questa sua naturale propensione e racconta la…
Commenti

I soliti ignoti, all’Ambra Jovinelli sognando Mario Monicelli

La recensione di I soliti ignoti «Shakespeare era autore, attore, regista e capocomico. Nella sua vita fu egli stesso uno spettacolo. Adesso è un testo. È da sporcaccioni negargli l’infedeltà che gli è dovuta!». Era il 1974 e Carmelo Bene così commentava il suo Amleto televisivo, andato in onda su Rai 2 quattro anni più tardi. Chiaramente c’è da fare delle…
Commenti
Pagina 1 di 3612345...102030...Ultima »