Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

‘Reparto Amleto’: ricoverato al Teatro India il Principe di Danimarca

La recensione di Reparto Amleto Prendete una serata qualsiasi a Roma. Di quelle che il Teatro India è troppo lontano da raggiungere anche se a piedi ci vorrebbero quindici minuti. Di quelle che piove, l’asfalto è scivoloso, il traffico è impazzito. Poi però al Teatro India ci arrivate incredibilmente in tempo, anzi addirittura con un anticipo tale da poter godere…
Commenti

THE MILK SYSTEM | Al cinema il business del latte

La recensione di The Milk System Il bambino obeso americano, che fa merenda con Big Mc e Coca-Cola, e quello scheletrico e mal nutrito, che in Africa non può nemmeno permettersi il lusso di un bicchiere d’acqua dal rubinetto (semplicemente perché il rubinetto nemmeno può averlo!), sono due immagini dello stesso identico sistema economico. Che il capitalismo abbia creato degli…
Commenti

Tiranno Edipo! Giorgio Barberio Corsetti tra Sofocle ed i campi profughi

La recensione di Tiranno Edipo! Che sia l’Edipo Re di Sofocle la miglior tragedia per raccontare il nostro tempo? Questo forse non potremo dirlo mai, ma ciò che è certo è che Giorgio Barberio Corsetti lo ha voluto portare in scena mettendo subito in chiaro una cosa: se tragedia dev’essere, allora sarà Tiranno Edipo! Il Secondo Dopoguerra ci aveva lasciato…
Commenti

GIRL | Recensione dell’acclamato film di Lukas Dhont

La recensione di Girl Dopo un passaggio più che felice al Festival di Cannes sta per arrivare la gogna pubblica per Girl di Lukas Dhont, che dal 27 settembre sarà nelle migliori sale dello Stivale. E se in Patria Girl è piaciuto talmente tanto che sarà il film belga candidato alla prossima edizione degli Oscar, non altrettanto scontata è l’accoglienza tra i…
Commenti

La nuova stagione del Teatro di Roma: il Teatro e le forme della verità

Pronti, partenza, via. Dal «teatro è uguale per tutti» al «teatro e le forme della verità». Nuova stagione del Teatro di Roma che si fa sempre più plurale, sia nel senso delle proposte drammaturgiche, sia in senso strettamente fisico grazie all’istituzione del Teatro Pubblico Plurale. Progetto fortemente voluto da Roma Capitale, che ricalcando il Théâtre National Populaire francese propone anche…
Commenti
Pagina 1 di 2612345...1020...Ultima »