Gianluca Vignola
Gianluca Vignola

Biografia

Articoli

‘Trilogia Danco’: gli N-mondi di Eleonora Danco

La recensione di Trilogia Danco Ritrovarsi di fronte Eleonora Danco significa percepire di avere a che fare con un’artista di difficile definizione. Attrice? Scrittrice Contorsionista? Pittrice di senso sulla scena? Chi può dirlo. Probabilmente è questo ed altre n-capacità. Perché c’è un momento preciso di questa Trilogia Danco in cui diventa inevitabile chiedersi «ma come diavolo fa?». Come è possibile rotolarsi…
Commenti

Mimmo Lucano a Più libri, più liberi. Si tratta di essere umani

Per citare il Nanni Moretti degli ultimi tempi, «io non sono imparziale». Non lo si può proprio essere in momenti come questi, dove il match della politica vede schierati – senza particolari motivi od emergenze – due squadre. Da destra a sinistra dei vostri smarphone vedrete palleggiare con scioltezza quelli che gridano all’«africanizzazione dell’Italia», quelli che giocano in attacco per…
Commenti

SANTIAGO, ITALIA | Bentornato Nanni, ci sei mancato davvero!

La recensione di Santiago, Italia Nel 1973 il colpo di stato del generale Pinochet ribalta il governo di unità popolare presieduto da Salvador Allende. Migliaia di persone, simpatizzanti della precedente coalizione, si ritrovarono ad essere perseguitati politici del nuovo regime militare. Santiago, Italia racconta le esperienze di alcuni di loro, in una stagione che vedeva l’Italia in prima linea nel …
Commenti

SE SON ROSE | In uscita il nuovo film di Leonardo Pieraccioni

La recensione di Se son rose… «Care ex, sono cambiato, riproviamoci». E’ esattamente questa la causa scatenante che muove il motore della storia in Se son rose…, nuova commedia targata Leonardo Pieraccioni. Una tentazione avuta un po’ da tutti nella vita, almeno una volta in qualche notte d’ubriachezza e tremendo sconforto. Stavolta però, a mandare il fatidico messaggino è direttamente…
Commenti

The Dreamer. Con Bernardo Bertolucci se ne va un sognatore

«Mi capita davanti, tra i ritagli di stampa della Mostra di Venezia, la mia foto con il pugno chiuso, nell’improbabile scenografica dell’imbarcadero dell’Hotel Excelsior. La mia espressione da vecchio elefante mi ricorda che non bisogna mai dimenticare di prendersi in giro e di guardare sé stessi con lieve imbarazzo. Natalia Aspesi, con sottigliezza, velocemente, mi ha chiesto se quel pugno…
Commenti
Pagina 1 di 2812345...1020...Ultima »