Sandro Brunelli
Sandro Brunelli
Economista d'azienda, docente di financial reporting presso Università di Roma Tor Vergata

Biografia

Post Autore

Stanotte ho sognato che in Italia i soldi si sprecavano meglio

Quando si parla di politica, di economia, del fisco, della corruzione, della criminalità organizzata e di come far funzionare meglio le prime tre cose, oppure di come e con quali strumenti combattere le ultime due esce fuori di tutto e tutti hanno da dire, appunto, di tutto. Tutti con le loro idee, i loro pensieri e le loro formule. Quando…
Commenti

Appalti e Corruzione: risolvere il più difficile dei cubi di Rubik è una banalità in confronto

Suonano di nuovo le campanelle! E suonano a cadenza regolare: nuove inchieste, nuovo marcio, nuovi arresti, nuovi intrecci, nuova immondizia che spunta sotto il tappeto. Stavolta il C4 viene detonato da Firenze da parte dei Ros. Viene il dubbio per cui sotto il tappeto in Italia non ci si passi proprio mai l’aspirapolvere. E si riparte con le domande banali…
Commenti

Capitale: mille volti, altrettante maschere

Capitale è denaro; Capitale è un peccato; Capitale è un errore; Capitale è un vizio; Capitale è una pena; Capitale può divenire quasi qualunque cosa mentre Capitale non è mai una cosa qualunque e difficilmente può convertirsi in tale. Capitale è Charlie Hebdo, Capitale è Parigi mentre marcia, Capitale è la Nigeria e i suoi bambini imbottiti di tritolo anziché…
Commenti

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”

“Accusa di corruzione? Corruzione è l’interferenza del governo nell’efficienza del mercato sotto forma di regole. Lo dice Milton Friedman al quale hanno dato il premio Nobel. Le nostre leggi sono fatte in modo tale da consentirci di farla franca, la corruzione è una protezione, la corruzione è il nostro posto al sole, la corruzione consente a te e a me…
Commenti

La divergenza tra interesse pubblico e interesse privato

Grazie a Rosella Castellano e a tutti i colleghi della summer school in economia e legislazione antiriciclaggio svoltasi dal 15 al 20 settembre 2014 presso l’Università degli Studi di Macerata per aver ispirato questo pezzo. Un po’ di dati stimati spesso e variamente rilasciati sui mali oscuri del nostro paese: l’evasione sarebbe pari a 180 miliardi, la corruzione a 60, il sommerso…
Commenti

Articoli

Gli interessi economici sovrastano quelli “umani? Oppure li schiacciano proprio?

E’ un po’ come quando vai a comprare la frutta fresca ai mercati rionali. 200 grammi, 250 grammi, 290, 300 e, a Roma ad esempio, puoi sentirti dire “è un po’ de più, che faccio lascio?”. Ecco, invece di applicarlo agli etti di frutta lo stiamo vedendo applicare (ma non è la prima volta) alle persone naufragate e morte  nelle…
Commenti