Abruzzo: si affaccia una giornata di sole

Il generale inverno concede un breve armistizio

Ma si fanno i conti con i danni subiti dalle colture, il ghiaccio che sporge pericolosamente dai cornicioni della case, le infrastrutture per l’approvigionamento idrico ed elettrico.
Mezzi spargisale, macchine operatrici spazzaneve, squadre di operatori sono pronti a partire in virtù delle previsioni che si annunciano per domani.
Le temperature si mantengono ancora al disotto delle medie stagionali anche se ci troviamo di fronte ad un miglioramento temporaneo, è previsto che un intenso nucleo di aria gelida di matrice artico-siberiana ora sui cieli della Polonia raggiunga la nostra Penisola facendo peggiorare marcatamente le condizioni atmosferiche al centro-nord con nevicate diffuse.

A partire da stanotte e nel corso della giornata di domani sono previste varie precipitazioni a prevalente carattere nevoso sia sull’Abruzzo occidentale, sia su quello orientale e costiero.
Il maltempo continuerà ad interessare l’Abruzzo anche nel corso del fine settimana con temperature ancora al disotto dello zero e precipitazioni nevose sulle pianure.
A partire da lunedì prossimo si attenuerà il maltempo, tuttavia è possibile l’arrivo di nuove perturbazioni di origine artica nel martedì della prossima settimana.
Si rinnovano le raccomandazioni di massima attenzione sulle strade.

Andrea Marasea

9 febbraio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook