“Concerti nelle Chiese”: al via la XIII edizione 2011

di Andrea Marasea

L’Associazione Culturale “Coro Beretra” di Montorio al Vomano presenta la programmazione 2011 della rassegna “Concerti nelle Chiese” con il fondamentale intento di far riscoprire, valorizzare e divulgare la cultura musicale e le tradizioni locali.
È ormai un consueto appuntamento ad ingresso libero per tutta la cittadinanza, divenuto sempre più importante per i componenti dell’Associazione i quali vi concentrano gli sforzi per collaborare all’impeccabile riuscita ed atteso con curiosità artistica dai cittadini di Montorio al Vomano.

La Rassegna anche quest’anno offre la consueta apprezzabile varietà di buona musica con artisti talentuosi del panorama mondiale della musica classica, da camera e jazz/blues oltre che ad un eccellente coro di voci bianche.
Quest’anno l’Associazione “Coro Beretra” presso la Sala Chiostro degli Zoccolanti organizza anche la mostra di pittura “L’Ascula” del M° Giuseppe Solimando;  un artista ascolano che intende esprimere, con le proprie opere, la più completa affermazione del pensiero e della fantasia, materializzando molto finemente il proprio mondo ideale. Dipingere per lui significa decifrare in immagini tutti i significati che altrimenti sarebbero incomprensibili. Il potere delle immagini è di gran lunga superiore rispetto a quello delle parole, l’arte visiva risulta avvantaggiata di molto su tutte le altre arti a causa dell’immediata trasmissione del proprio messaggio,allorché ne preveda uno, amplificando enormemente l’immediata partecipazione emotiva dello spettatore.

Cenni storici sul “Coro Beretra”
L’Associazione Culturale “Coro Beretra” nasce a Montorio al Vomano nel 1985 come movimento apolitico e apartitico per valorizzare la musica attraverso il canto corale e organizza corsi di educazione musicale per allievi coristi.
Possiede la propria sede fisica in Largo Rosciano, accogliendo tutte le richieste di partecipazione ai corsi di canto formulate da tutti coloro che possiedono i requisiti stabiliti dall’art. 8 dello Statuto dell’Associazione.
Perseguendo le proprie finalità istituzionali il Direttivo ha fissato l’attenzione nel corso degli anni, sullo studio e la divulgazione del canto corale in tutte le sue forme ed espressività.
Il coro si è specializzato dal gennaio 2000, per mezzo della autorevole direzione artistica del M° Larissa Popelychko in due particolari settori:
il canto rinascimentale con cui vengono proposti canti e danze del rinascimento di autori italiani e internazionali in costumi d’epoca, ed il coro polifonico col quale viene proposto un repertorio di musica sacra e profana che spazia dal ‘500 alla musica contemporanea.
Tutti coloro che volessero approcciarsi allo studio del canto corale possono inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
oppure scrivere a:
 Associazione Coro Beretra
 Largo Rosciano, 1
64046 Montorio al Vomano
 TE.

Di seguito riportiamo il programma della Rassegna 2011 “Concerti nelle chiese”:
CONCERTI NELLE CHIESE 2011
MONTORIO AL VOMANO
XIII EDIZIONE

15 DICEMBRE ORE 21.00
CHIESA S.ROCCO
CONCERTO BANDISTICO
BANDA CITTA’ DI MONTORIO

18 DICEMBRE ORE 21.00
SALA CHIOSTRO DEGLI ZOCCOLANTI
CONCERTO BLUES,POP,JAZZ
PIANO & VOCE
SHERRITA DURAN

26 DICEMBRE ORE 21.00
CHIESA S.ROCCO
CONCERTO GOSPEL
CRYSTAL AIKIN

29 DICEMBRE ORE 21.00
CHIESA S.ROCCO
CONCERTO CANTI PER UN SORRISO
CORO SAVINI-S.GIUSEPPE di TERAMO

DAL 17 AL 30 DICEMBRE ORE 10.00/12.30  –  16.00/19.00
SALA CHIOSTRO DEGLI ZOCCOLANTI
MOSTRA DI PITTURA
“ L’ASCULA’ ”
di GIUSEPPE SOLIMANDO
ingresso libero
30 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook