di Loris Tarli
L’Aquila, 17 novembre – Nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Via Poli 19 ( Roma ) dieci opere verranno battute all’asta da Filippo Lotti, Amministratore delegato di Sotheby’s Italia.
Un’asta di beneficenza con l’obiettivo di reperire fondi per l’Aquila, che avrà inizio alle ore 18,30 a conclusione della mostra del “Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia”, allestita presso il Palazzo di Montecitorio.
La manifestazione è rivolta a valorizzare, premiare e far conoscere l’autore dell’opera che avrà meglio illustrato il tema dell’Unità d’Italia, ma soprattutto sottolineare il legame tra l’arte e le Istituzioni, con il fine ultimo di promuovere l’arte contemporanea. Il Premio verrà sponsorizzato dal Superenalotto mediante il Sisal.
L’opera vincitrice troverà collocazione nell’appena restaurata Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. L’ammontare dei soldi ricavati saranno devoluti alla “Società Geografica Italiana Onlus” per il rilancio turistico e culturale del cosiddetto cratere del sisma in Abruzzo.
Inoltre, la Camera dei Deputati fa sapere in una nota che è possibile visitare la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio – la sala è aperta al pubblico dallo scorso 8 novembre, l’ingresso ai visitatori è libero dalle ore 10,00 alle 19,00.