Croce Rossa Italiana: Servizio Civile Nazionale in Abruzzo

Croce Rossa Italiana: Servizio Civile Nazionale in Abruzzo

È possibile presentare le domande.

corce rossaIl Servizio Civile Nazionale fu istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, a partire dal 1° gennaio 2005 è diventato a tutti gli effetti un servizio volontario.

È la più recente interpretazione della difesa della Patria, il cui “dovere” per ogni cittadino è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una partecipazione fattiva del cittadino non riferita allla difesa delterritorio dello Stato, alla tutela dei suoi confini esterni, ma alla condivisione e il rafforzamento di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico italiano.

La Croce Rossa Italiana pone a disposizione di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita per sviluppare quell’impegno solidaristico proteso per il bene della collettività tutta. È una opportunità per comprendere il concetto di cittadinanza attiva, un modo eccellente per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il bando è stato pubblicato sul sito www.cri.it  ed è rivolto a tutti i cittadini italiani che vogliono prestare servizio civile nazionale nella Croce Rossa Italiana.

Impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, significa aggiungere importanti esperienze al proprio curriculum vitae  che sicuramente saranno di aiuto prezioso nel corso della vita lavorativa. È una parentesi sociale che potrebbe addirittura diventare una opportunità di lavoro, ma nel contempo assicura una dignitosa autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di assistenza, protezione civile vettovagliamento, sussistenza, trasporti sanitari, amministrazione.

Gli interessati devono inoltrare domanda a mezzo di posta raccomandata entro e non oltre il 4 novembre 2013 allegando il proprio Curriculum Vitae a:

Croce Rossa Italiana,

Comitato Regionale Abruzzo,

Viale della Croce Rossa 14

67100 L’Aquila

di Andrea Marasea

18 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook